Regolamento dei confini: la guida per CTU e CTP

Scarica PDF Stampa

Il tema dei confini di proprietà desta un rilevante interesse nel mondo professionale anche per la libertà operativa che concede, attribuendo così agio al tecnico riconfinatore nell’esprimere in maniera piena la propria professionalità senza fastidiosi vincoli. È innegabile che si tratti di un argomento appassionante, anche perché l’emotività dei committenti può contagiare i relativi tecnici.

Per illustrare con attenzione la materia Maggioli Editore presenta un nuovo volume: si intitola L’azione di regolamento dei confini ed è stato scritto da Carlo Cinelli, esperto nel campo catastale e topografico con specializzazione nelle perizie di riconfinazione. Si tratta di un volume rivolto in particolare ai CTU e CTP che si trovano ad affrontare incarichi inerenti la materia dei riconfinamenti e a tutti coloro che hanno la voglia e la curiosità di affrontarla.

Un libro che si configura come la chiusura del cerchio di quelli scritti dall’autore in precedenza e di tante esperienze di lavoro, di tanti studi e riflessioni fatte e dei confronti avuti con i colleghi di tutta Italia dove l’autore ha tenuto oltre 100 corsi e seminari. In esso si sono affrontati i concetti fondamentali, i principi, i riferimenti normativi e la Confinazione. Quest’ultima è una delle conoscenze fondamentali per poter riconfinare bene.

Come afferma l’Ing. Leonardo Gualandi nella presentazione al volume “In particolare mi ha fatto molto piacere trovare il capitolo sulla confinazione, settore troppo spesso trascurato, che è elemento inscindibile di quella coppia di processi, identici ma di verso opposto – altra felice intuizione –, elemento che non può essere misconosciuto o trascurato nel rispetto delle future, prevedibili riconfinazioni.  Un’opera che stimola la passione e mostra i dubbi da porsi; studiata non per dare certezze, che non possono mai esserci, a priori, in tema di riconfinazioni, ma per dare sicurezza a chi le affronta”.

Dai riferimenti normativi alla riconfinazione secondo standard di qualità passando per la procedura di confinazione e la ricostruzione delle linee presenti sulla mappa: questa in rapida sintesi la struttura del libro. Ma per comprenderne meglio il contenuto sono molto utili le parole dell’autore Carlo Cinelli: “Questo testo si rivolge in particolare ai CTU e ai CTP che sono impegnati in cause riguardanti le riconfinazioni. Troppo spesso leggiamo perizie con gravi deficienze, in particolare su argomenti e principi che dovrebbero essere condivisi e frutto di conoscenze basilari. È per questo motivo che ho voluto scrivere questo libro. Non ho realizzato un trattato ma un libro base, percorrendo e sottolineando quelle conoscenze che devono essere patrimonio di tutti i professionisti che approcciano questa materia. Avrei voluto esporre tutto ciò che è importante dire ma a volte qualcosa, involontariamente, rimane nella penna (o nella tastiera). Spero però di non aver dimenticato niente di importante. Per la lettura del presente testo l’Autore ritiene come acquisite le conoscenze della topografia scolastica e le basi di quella catastale”.

Nel libro vengono anche trattate le cause e le conseguenze dei potenziali errori che si possono commettere nelle operazioni di ricostruzione delle linee catastali.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento