Attestato Prestazione Energetica per abitazioni più piccole di 200 mq: il nuovo software ENEA

Scarica PDF Stampa

La nuova versione di DOCET è stata pensata per la redazione dell’ APE Attestato Prestazione Energetica degli edifici residenziali esistenti più piccoli di 200 mq.

La nuova versione di DOCET è aggiornata tenendo in considerazione le nuove norme tecniche, i decreti attuativi con prescrizioni e requisiti minimi degli edifici, le nuove Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici.

Si tratta della versione numero 3 di DOCET. Prevede la valutazione della prestazione energetica degli edifici in base ai dai dati di ingresso ricavati da indagini realizzate in loco sull’edificio esistente, per analogia costruttiva con altri edifici e sistemi impiantistici coevi, integrata da banche dati o abachi nazionali.
Il software è classificato come “Metodo di calcolo da rilievo sull’edificio”, secondo il livello di approfondimento “Metodo semplificato”.

Il software è stato realizzato da ENEA e dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, come del resto era previsto dal DM 26 giugno 2015.

Lo strumento è dedicato ai tecnici e agli operatori del settore edilizio e si può utilizzare solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali a cui è destinato:
– edifici esistenti
– superficie inferiore o uguale a 200 mq
– possono essere singole unità immobiliari o singoli appartamenti in edifici condominiali

Il software per la redazione dell’ attestato di prestazione energetica per gli edifici residenziali di dimensione inferiore a 200 mq è disponibile su www.docet.itc.cnr.it.

APE ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Il presente  manuale  fornisce  tutte  le  informazioni  utili  al  certificatore  energetico al fine di redigere un completo e corretto Attestato di Prestazione Energetica (APE)   ed è aggiornato ai d.m. 26 giugno 2015  e alle norme UNI/TS 11300:2016  (parti 4-6)    e UNI 10349:2016. L’opera analizza in maniera dettagliata tutte le fasi della certificazione energetica, da quella di pre-sopralluogo all’invio del certificato agli uffici regionali/provinciali compe- tenti, passando per un’attenta disamina di tutte le informazioni necessarie da reperire per imputare correttamente i dati all’interno del software di certificazione. Il manuale, inoltre, offre un’analisi completa della normativa, con citazioni di norme tecniche, leggi e FAQ in vigore, al fine di facilitare eventuali approfondimenti del lettore. La spiegazione delle varie azioni, che il certificatore deve intraprendere per portare a termine l’incarico, permette quindi di acquisire un valido metodo per produrre un per- fetto Attestato di Prestazione Energetica. Vengono trattati anche gli obblighi in capo al professionista, le responsabilità e le relative sanzioni. L’opera si completa con una pratica check-list che il certificatore energetico può utiliz- zare per garantire uno svolgimento efficace della propria attività, evitando il rischio di non segnalare dati  importanti.   Sebastiano Ciciriello,Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.asso- ciatidmp.it).Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi ed è certificato ai sensi della ISO 9712  quale operatore termografico di 2°  Livello.

Sebastiano Ciciriello | 2017 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento