Regime dei minimi Partite IVA: chi conserverà il trattamento agevolato?

Scarica PDF Stampa

Arrivano ulteriori buone notizie per tutti quei professionisti tecnici che hanno scelto di avvalersi del regime dei minimi nel corso degli ultimi anni: secondo le bozze ormai definitive della Legge di Stabilità 2016 (la cui approvazione in Parlamento è prevista per il mese di dicembre) si potrà continuare a fruire di tale regime di favore.

La conferma arriva dall’interpretazione del testo di legge che all’art. 8, comma 3 stabilisce il seguente principio: i contribuenti che hanno intrapreso una nuova attività nel 2015 avvalendosi del regime forfettario fruendo della riduzione di un terzo del reddito possono applicare la nuova aliquota del 5% nei successivi 4 anni, cioè dal 2016 al 2019. L’interpretazione in questo senso è favorevole anche nei confronti di coloro che abbiano iniziato l’attività entro l’anno 2014: il regime fiscale agevolato, anche per questi soggetti, continuerà ad essere applicato fino alla sua naturale scadenza.

Ricordiamo che, grazie alla Legge di Stabilità 2016, nell’ambito dei regimi agevolati per i lavoratori autonomi e le partite IVA si registrerà un ammorbidimento delle condizioni che consentono l’accesso e la permanenza all’interno del regime forfettario. Per i professionisti tecnici la soglia per rientrare si alzerà dai attuali 15mila ai 30mila euro.

Dal 2016 il regime forfettario sarà l’unico agevolato: in caso di inizio di una nuova attività si applicherà l’aliquota del 5% per i primi 5 anni. Ovviamente, come detto in apertura, rimane salva l’applicazione del regime dei minimi da parte dei soggetti che nel 2015 e negli anni precedenti hanno scelto di avvalersene. Non affiorano, pertanto, discriminazioni o differenze di trattamento nella complessiva disciplina del regime fiscale per professionisti e partite IVA.

Per un flash rapido sulle novità per i professionisti tecnici in arrivo dal cosiddetto Jobs Act del lavoro autonomo consigliamo la lettura dell’articolo Così Lavoratori Autonomi e Partite IVA con la Legge di Stabilità 2016.

Sempre per i lavoratori autonomi abbiamo effettuato due focus sintetici relativi ad ambiti importanti nella nuova disciplina di tutela: la disciplina degli interessi di mora anche per i professionisti tecnici e le novità concernenti la maternità e i congedi parentali.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento