Favorire la domanda di riqualificazione energetica: RIday 2015

Scarica PDF Stampa

Renovate Italy raccoglie numerose realtà imprenditoriali e no profit che promuovono attività e progetti per la riqualificazione energetica del patrimonio costruito in Italia. Promossa all’interno di The Renovate Europe Campaign (REC), Renovate Italy si propone di stimolare in Italia, nell’ambito delle politiche e buone pratiche europee, strumenti e approcci innovativi per ridurre lo spreco energetico degli edifici. Renovate Italy si impegna per: la diminuzione dell’80% dei consumi di energia negli edifici nel periodo 2005-2050, la realizzazione di interventi profondi di riqualificazione energetica negli edifici ad un tasso annuo di almeno il 3% fino al 2050; lo sviluppo di un quadro normativo e programmatico a livello nazionale e regionale che permetta il raggiungimento di questi obiettivi. Renovate Italy organizza ogni anno, in coordinamento con le altre realtà legate a Renovate Europe, un evento nazionale rivolto alla sensibilizzazione e informazione sui temi legati alla riqualificazione energetica degli edifici: il RIday.

Il 9 giugno durante il convegno organizzato in Assimpredil-ANCE dal titolo “La ripresa economica inizia con la riqualificazione energetica degli edifici”, è emersa l’inadeguatezza delle politiche in favore della riqualificazione energetica per creare la domanda.
I ricercatori hanno preso atto che l’esistenza di incentivi non è un fattore sufficiente: questi devono essere accompagnati da misure normative, attività di comunicazione e formazione, modelli di intervento e monitoraggio. La creazione della domanda è quindi la sfida per un reale ed efficace percorso di riqualificazione energetica profonda degli edifici. Obiettivo della giornata di studio è di mettere a confronto diverse esperienze in cui questo tema è stato affrontato, sia a livello locale che nazionale, per analizzarne i risultati e trarre conclusioni che possano integrare misure attuative delle politiche locali e nazionali in favore della riqualificazione energetica.

OBIETTIVI

Attraverso la conoscenza diretta di buone pratiche a livello europeo, stimolare il dibattito sul rinnovamento delle politiche vigenti in appoggio alla riqualificazione energetica in Italia e, in concreto, a livello regionale.
Renovate Italy si rivolge a:
Policy makers: parlamentari italiani ed europei, amministratori locali e regionali, interessati alla “sicurezza energetica”, alla riduzione della precarietà energetica, allo sviluppo del mercato locale del lavoro;
– Grandi proprietari immobiliari pubblici e privati: la deep renovation per ridurre i consumi, gli sprechi, valorizzare il patrimonio edificato;
– Industria delle costruzioni: la deep renovation come proposta per aprire un nuovo settore di mercato;
– Istituzioni finanziarie e Associazioni ambientaliste – sociali.

Scarica la locandina dell’evento dal sito Renovate Europe

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento