Contabilizzazione del calore nei condomini: online il dossier di Ediltecnico

Scarica PDF Stampa

Manca poco più di un anno al termine del periodo di tolleranza in cui non verranno irrogate sanzioni per il mancato adeguamento degli impianti di riscaldamento centralizzato nei condomini alle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 102/2014, che ha recepito la direttiva europea 2012/27/UE sulla contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, secondo i criteri dettati dalla norma tecnica UNI CTI 10200:2013.

Per orientare i tecnici, gli amministratori di condominio e cittadini utenti interessati è da poco uscito per la collana Immobili&Condominio il libro La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato, una guida alla corretta applicazione del d.lgs. 102/2014 curata da Fiorenzo Zerbetto e Roberto Colombo.

I due autori sono anche i curatori di un ampio dossier dedicato al tema e pubblicato su Ediltecnico. Suddiviso in numerose sezioni, il dossier sulla contabilizzazione del calore offre diverse informazioni che possono essere ulteriormente approfondite sul manuale tecnico: adempimenti (chi fa cosa), tempi di applicazione del decreto e sanzioni per chi non si adegua, video tutorial e suggerimenti tecnologici.

Lo speciale sarà periodicamente aggiornato con nuovi contenuti che forniscono diversi approfondimenti e analisi su un tema che da qui al prossimo 31 dicembre 2016 sarà sempre più dibattuto tra gli addetti ai lavori e i condomini.

È importante sottolineare come la questione della contabilizzazione del calore non debba essere considerata come “un nuovo balzello imposto dall’Europa”. Giustamente, infatti, l’ing. Paolo Tkalez scrive, nella prefazione al volume: “Ai milioni di cittadini direttamente coinvolti quali utilizzatori finali di impianti termici centralizzati, è importante far cogliere la valenza positiva dell’investimento che si trovano ad affrontare”.

Il messaggio da trasmettere è relativamente semplice: qualora si affidino a tecnici competenti ed esperti e qualora sappiano pretendere materiali di qualità e lavori eseguiti con professionalità e alla regola dell’arte, l’investimento di oggi è destinato a dare significativi ritorni economici in breve tempo.

Vai al dossier su contabilizzazione del calore e riparto delle spese di riscaldamento

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento