Capitolati speciali d’appalto: uno strumento di lavoro per la compilazione

Scarica PDF Stampa

Una raccolta di Capitolati speciali d’appalto con un corredo formato da una completa banca dati normativa ipertestuale. È TuttoCapitolati (I testi le norme, la prassi), il prodotto Maggioli (su carta e Cd-Rom) aggiornato alle ultime novità in materia.

Il Capitolato speciale d’appalto è prescritto, quale documento contrattuale, dalla normativa generale sugli appalti pubblici. Nel corso degli anni si è verificato un sempre maggior utilizzo del Capitolato speciale d’appalto anche da parte di committenze private, trasformandosi in uno strumento privilegiato per definire le regole per una gestione tecnica ed economica efficace dell’appalto pubblico e privato.

TuttoCapitolati raccoglie i più utilizzati Capitolati speciali d’appalto, con la possibilità di personalizzazione da parte dell’utente. Il prodotto targato Maggioli Editore è strutturato in maniera tale da permettere un utilizzo veloce e intuitivo grazie anche alla facilità di navigazione all’interno del software contenente una banca dati normativa.

Quella qui presentata è l’ottava edizione dell’opera e contiene un nuovo capitolato per opere di miglioramento sismico (riprodotto nel libro cartaceo). In ogni Capitolato sono, altresì, integrati i contenuti propriamente tecnici specifici per ciascun ambito di riferimento, con richiamo alle norme. Tutti i Capitolati sono aggiornati alle recenti normative cogenti e alle principali normative consensuali e possiedono validità generale, andando ad individuare i principali aspetti contrattuali che disciplinano i rapporti tra i diversi attori del processo costruttivo.

Il prodotto è stato sviluppato dal team di lavoro di EOS s.r.l., società di ingegneria costituita da un gruppo di professionisti da anni impegnati nello studio e nella ricerca sui temi tecnici e sui processi d’appalto. Il gruppo di lavoro è coordinato dall’Ing. Andrea Bassi, docente al Politecnico di Milano.

Ma ecco, nello specifico, i Capitolati speciali d’appalto presenti all’interno dell’opera: per opere edili, opere di miglioramento sismico, interventi di restauro, consolidamento e ripristino, installazione impianti idrici,  impianti di riscaldamento e condizionamento igienici, sanitari e del gas, impianti di riscaldamento e condizionamento, opere di fognatura, opere di urbanizzazione, opere di acustica ambientale e sicurezza. L’opera contiene al suo interno tutti i riferimenti e i rinvii alla normativa nazionale coordinata, interamente riprodotta e raccolta in un’apposita sezione documentale.

Elemento che deve essere evidenziato con attenzione è il seguente: tutti i Capitolati contenuti nel Cd-Rom sono già predisposti per essere compilati e modificati secondo le proprie esigenze (è possibile aggiungere, eliminare o modificare articoli e/o parti di testo) e stampati nel numero di copie desiderate per ogni singolo appalto.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento