Pavimenti per esterni, le soluzioni Ideal Work

Scarica PDF Stampa

I pavimenti stampati di Ideal Work sono in grado di ricreare la bellezza della pietra naturale, della roccia, della ceramica, dei mattoni e addirittura del legno, rappresentando una soluzione originale e di tendenza per la finitura delle aree esterne, giardini e cortili di ville e complessi residenziali, sia ad uso pedonale che carrabile. I pavimenti stampati stanno ottenendo inoltre un grandissimo successo per la finitura di piscine e aree termali, nelle quali soddisfano le severe performance tecniche richieste ed esaltano quelle estetiche grazie ai giochi di luce favoriti dall’acqua.

 

Nati negli USA per imitare l’aspetto naturale delle pavimentazioni tradizionali in pietra e laterizio con un materiale infinitamente più economico e resistente, i pavimenti stampati offrono oggi un’ampia proposta di soluzioni estetiche originali e ulteriormente personalizzabili, in grado di creare in tempi rapidi ambienti unici che si mantengono belli nel tempo. Tecnicamente si tratta di pavimenti monolitici in calcestruzzo rinforzato con fibre in polipropilene e armato con rete elettrosaldata.  Grazie alla natura monolitica, tale pavimento non è soggetto ad avvallamenti od assestamenti che caratterizzano invece pavimentazioni auto-bloccanti o in pietra naturale.

 

La tecnica per produrre i pavimenti stampati consiste nello ”scolpire” la pelle del materiale con l’uso di stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone (tecnica dell’imprinting). Una volta terminata la fase di stampaggio i pavimenti vengono trattati con una speciale resina protettiva che li rende praticamente antimuffa, antipolvere, antisdrucciolo e antiassorbimento.

 

SassoItalia è la proposta innovativa di Ideal Work per creare pavimentazioni ad effetto “sasso lavato”. Le pavimentazioni  SassoItalia sono uniche nel loro genere e ben si adattano a piazze e marciapiedi pubblici, viali e centri storici, ma si rivelano una soluzione ideale anche per abitazioni private, giardini, piscine ed edifici pubblici.

 

Pratico, solido e robusto nonché eccezionalmente versatile riguardo a forme, colori e accostamenti con altri materiali (marmi pregiati, mattoni, sassi di fiume, pietra naturale), il pavimento realizzato con questa tecnica applicativa  ha un costo contenuto, grazie al ciclo di applicazione particolarmente rapido.

 

Grazie alla sua natura monolitica, esente da avvallamenti e assestamenti, richiede uno spessore di getto di soli 3 cm, caratteristiche queste che rendono la pavimentazione SassoItalia  particolarmente adatta per rinnovare pavimenti esistenti, anche soggetti a intenso traffico veicolare.

 

I colori, gli abbinamenti e i tipi di graniglia possono essere decisi dal progettista o dal cliente finale: è possibile scegliere il colore della base cementizia e utilizzare graniglia locale o una tra quelle proposte da Ideal Work. Di facile manutenzione, la superficie di SassoItalia può essere trattata con speciali resine protettive, antipolvere e antiassorbimento, a garanzia di una bellezza che dura nel tempo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento