Home Progettazione Le nuove linee guida per la certificazione energetica degli edifici

Le nuove linee guida per la certificazione energetica degli edifici

390
certificazione energetica

In Italia, il recepimento della Direttiva Europea 2010/31/UE è avvenuto mediante la legge 90/2013. Ora i decreti attuativi 26 giugno 2015 (entrati in vigore 20 giorni fa) contribuiscono a dare finalmente una compiuta definizione delle linee guida nazionali per la certificazione energetica e dei requisiti minimi di efficienza energetica dei diversi interventi edilizi.

Al fine di tracciare un quadro chiaro della situazione della disciplina in materia Maggioli Editore presenta il convegno formativo dal titolo Il progetto e la certificazione energetica degli edifici dal 1 ottobre 2015. Le novità introdotte dai decreti del 26 giugno 2015 attuativi della l. 90/2013.

L’evento, che si terrà a Cagliari il prossimo 13 novembre, si pone l’obiettivo di fornire l’aggiornamento in merito alle novità legislative e normative introdotte, delineando le corrette pratiche professionali ai fini della progettazione del sistema edificio-impianto e la procedura di certificazione energetica: a partire dalle operazioni di sopralluogo e di rilievo delle caratteristiche del sistema edificio-impianto, fino al rilascio dell’attestato di prestazione energetica (APE) che contiene l’indicazione degli interventi migliorativi.

Nel corso del convegno verranno confrontati i metodi di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e, adottando un taglio pratico-professionale, fornite all’utente le nozioni di base per comprendere la normativa tecnica (norme UNI/TS 11300:2014) come strumento di supporto per l’attività professionale, distinguere il livello di dettaglio previsto per gli edifici nuovi rispetto quelli esistenti e controllare il processo di calcolo attraverso la consapevolezza dei dati che vengono inputati e restituiti dal software.

Tra i temi analizzati nel corso della giornata, vanno messi in evidenza: i nuovi requisiti minimi e la relazione tecnica, le procedure e i metodi di calcolo, il nuovo Docet v.3.

A tenere le fila di tutti i temi e a condurre la giornata formativa sarà Luca Raimondo, architetto libero professionista, esperto di progettazione, valutazione e certificazione di edifici eco-compatibili e ad elevata efficienza energetica.

Il convegno formativo è patrocinato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Cagliari ed è accreditato per la formazione continua dei Geometri (3 Cfp).

L’appuntamento è pertanto fissato per il 13 novembre prossimo a Cagliari (orario 9–13 e 14–18). Per tutte le informazioni in merito ad iscrizione e logistica si prega di cliccare qui.

Prontuario alla compilazione dell'Attestato di Prestazione Energetica

Prontuario alla compilazione dell'Attestato di Prestazione Energetica

Nuova certificazione energetica in vigore dal 29 giugno 2016

L'ebook in pdf: "Prontuario alla compilazione dell'attestato di prestazione energetica" è un utile manuale per tutti i certificatori energetici. Offre indicazioni sulle procedure necessarie al fine di redigere l’attestato di prestazione energetica (APE), dalla fase di sopralluogo all'invio dello stesso agli uffici regionali competenti, secondo quanto stabilito dai decreti 26 giugno 2015 e con l'aggiornamento alle nuove UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016


L'opera non è un semplice elenco di operazioni, ma fornisce un metodo che il certificatore può acquisire, al fine di produrre un valido e completo attestato di prestazione energetica.

Guida alla Compilazione dell'APE

All'interno del testo i lettori troveranno una guida passo per passo sulle modalità di compilazione corretta dell'attestato con note esplicative e chiarimenti per i passaggi di più difficile interpretazione.

guida attestato prestazione energetica

Nel testo sono presenti strumenti operativi quali un essenziale prospetto che indica la necessità o meno di effettuare la stima dei consumi degli impianti (climatizzazione, produzione ACS, illuminazione, ventilazione, trasporto) per tipologia di edificio e un'utile check-list da utilizzare durante il sopralluogo obbligatorio.

guida alla certificazione energetica


 Sommario del Prontuario alla compilazione dell'attestato di prestazione energetica (per consultare l'indice clicca qui)

  1. Come redigere l’APE
  2. I dati contenuti nell’Attestato di Prestazione energetica
  3. Annunci commerciali
  4. Documentazione da conservare
  5. Sanzioni
  6. UNI/TS 11300 e UNI 10349

 

Sebastiano Ciciriello
Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.associatidmp.it). Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi

Leggi descrizione
S. Ciciriello, 2016, Maggioli Editore
12.90 € 10.97 €

Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here