Partite IVA 2016, alzata la soglia per il regime dei forfettari

Scarica PDF Stampa

Dalla Legge di Stabilità 2016 buone notizie per le partite IVA che potranno contare su norme specifiche tese a ridurre il carico fiscale e nuove tutele per il lavoro dei professionisti autonomi. Sugli scudi l’innalzamento della soglia di fatturato per usufruire del regime dei forfettari e nuovi incentivi per le start up.

Ma andiamo con ordine ed esaminiamo gli aspetti cari alle Partite IVA contenuti nella Legge di Stabilità 2016, approvata giovedì sera dal Consiglio dei Ministri.

Anzitutto le soglie dei ricavi per rientrare nel regime forfettario con aliquota al 15% salgono di 10.000 euro per tutte le categorie di imprese, tranne i liberi professionisti per i quali il limite è stato incrementato di 15.000 euro, portando così il limite di fatturato alla cifra complessiva di 30.000 euro.

Viene estesa la possibilità di accesso al regime forfettario ai lavoratori dipendenti e pensionati che hanno anche un’attività in proprio a condizione che il loro reddito da lavoro dipendente o da pensione non superi i 30.000 euro l’anno.

Buone nuove anche per le start up che potranno godere di un regime fiscale particolarmente vantaggioso. Nei primi cinque anni di attività (anziché per gli attuali tre anni), le start up pagheranno un’aliquota del 5% (anziché del 10% attuale).

Sempre in materia fiscale con possibili positive ricadute sulle Partite IVA anche la possibilità della deducibilità totale dei costi di formazione e aggiornamento e un’attenzione particolare per le lavoratrici con nuove tutele a partire dalla maternità.

Infine, si legge nel comunicato emesso da Palazzo Chigi, in attesa di una riforma strutturale sulla fiscalità delle società di persone, aumenta la franchigia di deduzione IRAP per questa tipologia di imprese da 10.500 a 13.000 euro.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento