Esami di Stato 2015 per i Tecnici, due ottimi libri per prepararli

Scarica PDF Stampa

Per la preparazione degli Esami di Stato 2015 per Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti edili, a luglio 2015 è uscita la quinta edizione del Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, con molte novità. Molta attenzione è dedicata alle prove per architetti sez. B, con le esemplificazioni dei progetti di ristrutturazione, molto interessanti anche per il fatto che la ristrutturazione è oggi uno dei campi in cui si investe di più per la presenza delle detrazioni al 50%.

Tutti dettagli sugli Esami di Stato 2015 per gli Architetti.

 

Esami di Stato 2015, cosa contiene la nuova edizione del Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

L’edizione è stata rivista nella parte della nuova metodologia di calcolo per il predimensionamento strutturale relativa agli stati limite ultimi.
Riscritto in toto il capitolo sugli ordini professionali e sui relativi onorari, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 143/2013.
Sono stati scritti nuovi approfondimenti: oltre ai particolari costruttivi, già presenti nella precedente edizione, sono stati inseriti gli aggiornamenti alle norme sul risparmio energetico.
Altra novità: la sezione sulla struttura organizzativa degli enti locali e sul diritto amministrativo, utile anche per i concorsi pubblici nell’area tecnica degli enti locali.

Le ultime novità legislative (le leggi  164/2014, 114/2014, 23/2014) hanno determinato la revisione delle parti relative al T.U. Edilizia, al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, al Codice Ambiente, al T.U. Espropri, e aggiornamenti al Codice Appalti e alla normativa in evoluzione relativa al risparmio energetico e al nuovo Attestato di prestazione energetica (APE).

Non dimentichiamo il cd-rom. Oltre alla sezione dedicata a storia dell’architettura, dell’urbanistica e ai cenni di restauro architettonico, sono stati:
– ampliati gli esempi di soluzione della prima e della seconda prova scritta,
– riportati esempi di predimensionamento semplificato con metodo delle tensioni ammissibili,
– inseriti nuovi quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame nelle varie sedi,
– aggiunti codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo per i nuovi onorari professionali, casi studio aggiornati relativi a procedure e titoli edilizi.

Tutti i dettagli degli Esami di Stato 2015 per gli Ingegneri.

 

Esami di Stato 2015: la Guida pratica alla progettazione

Veniamo adesso alla Guida pratica alla progettazione, il secondo manuale utile alla preparazione degli Esami di Stato 2015 per Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti edili. Il libro, composto da due volumi e un dvd, offre il tema progettuale e quello urbanistico. Novità di questa edizione è il tema del recupero, con interventi di commento e spiegazione sulle strategie attuate. Ulteriore novità di questa edizione è la presenza di progetti riferiti all’esame per i laureati triennali.

La Guida pratica è articolata in due volumi più un dvd:
– il Manuale di progettazione, che illustra una nuova metodologia per la progettazione di una tavola e affronta da ogni punto di vista (metodologico, tipologico, funzionale, normativo) le principali tematiche legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato per architetti. Ampio spazio è dedicato anche agli strumenti urbanistici e alla normativa specifica per l’edilizia (distacchi, barriere architettoniche, normativa antincendio…);
– la raccolta di 260 progetti a colori. Di tali tavole, alcune sono il rifacimento di quanto all’esame ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati della sessione, altre costituiscono invece delle semplici esercitazioni. Tutti i progetti hanno sistematici richiami alla normativa vigente;
– il dvd allegato raccoglie altre 307 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti edizioni.

La quinta edizione offre molti aggiornamenti normativi e si caratterizza per una maggiore attenzione agli argomenti propedeutici alla progettazione, relativi alla prova grafica/prima prova scritta dei laureati del vecchio e nuovo ordinamento.

Tutti i dettagli degli Esami di Stato 2015 per i Geometri.

Il Prontuario e la Guida, insieme, rappresentano un’ottima guida per la preparazione degli Esami di Stato 2015 sez. A e sez. B, sia nella versione tradizionale (prova grafica e prova orale), riservata ai laureati quinquennali del vecchio ordinamento, sia in quella introdotta dal D.P.R. 328/2001,strutturata in una prova grafica, due prove scritte e un orale, di competenza esclusiva dei laureati degli ordinamenti triennali e/o specialistici.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento