Cadute dall’alto: la prevenzione Sicurpal nell’industria molitoria

Scarica PDF Stampa

Come spesso accade in ogni tipologia di industria, le aziende del settore molitorio presentano molteplici situazioni lavorative dove esiste un rischio di caduta. Le grandi strutture per lo stoccaggio dei cereali devono rispettare particolari requisiti di idoneità per la conservazione dei prodotti e allo stesso tempo devono garantire un lavoro sicuro a chi segue il processo produttivo e le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Sicurpal, azienda produttrice di sistemi anticaduta, ha seguito un caso interessante di messa in sicurezza di uno stabilimento produttivo. Approfondiamo l’argomento con Giampiero Morandi, Amministratore Unico dell’azienda.

Sicurpal: case history Ganaceto

Sede ed esigenze del cliente
L’intervento è stato svolto presso lo stabilimento di Ganaceto, in provincia di Modena, di una delle aziende di riferimento del settore molitorio. Il cliente ha esposto due esigenze: in primo luogo la messa in sicurezza di quattro cupole di cemento di 20m di diametro adibite allo stoccaggio del grano. In secondo luogo la realizzazione di un accesso sicuro alle coperture di due silos di 32,6m di altezza.

Sicurpal: case history Ganaceto

Sicurezza su Cupole e silos
I tecnici specializzati Sicurpal, in seguito a sopralluoghi e verifiche, hanno progettato l’installazione su ciascuna cupola di una linee vita ECONOMY-LINE. Conforme alla norma UNI EN 795, questa linea vita è stata progettata per offrire soluzioni qualitativamente performanti grazie a una zincatura a caldo interna ed esterna al palo, garanzia di durata e resistenza nel tempo. La particolare lavorazione permette di contenere i costi di produzione, offrendo al cliente un prodotto economico.

Sicurpal: case history Ganaceto

Per l’accesso alla copertura dei due silos di cemento i tecnici hanno proposto l’installazione di due scale a gabbia in alluminio della stessa altezza dei silos. Vista l’altezza molto elevata delle strutture, sono stati predisposti dei pianerottoli intermedi per permettere il riposo dell’operatore. Sulle sommità dei silos sono infine stati installati dei parapetti autoportanti, in grado di garantire il transito in sicurezza senza forare le strutture.

Il settore industriale presenta moltissime situazioni di pericolo, spesso non riconosciute. Sicurpal offre ai clienti la consulenza per comprendere e individuare le aree interne ed esterne all’azienda che necessitano di messa in sicurezza.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento