Termografia in edilizia: l’occasione per una formazione di qualità

Scarica PDF Stampa

Formazione di qualità in materia di termografia applicata all’edilizia in territorio romagnolo: l’Ordine degli Ingegneri di Rimini organizza infatti un Corso di termografia di 1°+2° LIVELLO in conformità alle norme UNI EN 473 e ISO 9712. Il corso si terrà presso la Sala dell’Ordine di Rimini (Corso d’Augusto 213) nelle giornate del 6-7-8-13-14 ottobre 2015.

Il corso ha come obiettivo la preparazione dei professionisti operanti nel settore civile, elettrico e analisi dei processi industriali al fine di ottenere la qualifica diretta di Livello 2 UNI EN ISO 9712 per procedere poi ad una giusta interpretazione e valutazione del dato termografico.

La UNI EN ISO 13187 afferma che, al fine di interpretare i risultati di una prova non distruttiva (quale è classificata la termografia sugli edifici), è necessaria la certificazione almeno al livello 2. Chi frequenterà il corso imparerà ad ottenere misure precise di temperatura, tenendo in considerazione i parametri che possono influenzare il risultato. L’interpretazione di base di un’immagine termografica verrà illustrata grazie ad esercizi pratici di laboratorio, spiegazioni teoriche di parametri ed effetti e numerosi esempi applicativi. I frequentanti impareranno, inoltre, a distinguere tra misurazioni dirette ed indirette, tra veri punti caldi e riflessioni, evitando così grossolani errori di componente con precisione e in assoluta sicurezza.

Il corso avrà durata di 40 ore distribuite in 5 giornate (orario 9-13, 14-18) e nella sua parte teorica, sarà svolto con lezione frontale con videoproiettore. Il materiale didattico sarà fornito in copia informatica ad ogni partecipante (durante il corso verranno consegnati esempi di istruzioni operative). Il docente effettuerà una verifica informale intermedia dell’apprendimento ed una a fine corso, il cui superamento, come da regolamento CNI sulla formazione obbligatoria, darà diritto al riconoscimento di 38 Crediti Formativi Professionali.

Il relatore del corso sarà il Prof Dott. Ing. Davide Lanzoni, operatore termografico a infrarossi livello 3, già docente all’Università di Cagliari, Milano, Napoli e Salerno.

Per tutte le info su calendario del corso, quota e modalità di iscrizione si prega di cliccare qui (sito dell’associazione Congenia). Per le informazioni specifiche si prega di cliccare su corsi.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento