Efficienza energetica nelle scuole: domande entro DOMANI per 350 milioni

Scarica PDF Stampa

Il Ministero dell’Ambiente ha attivato lo scorso giugno le risorse del Fondo di Kyoto, un bando da 350 milioni di euro per prestiti a tasso agevolato destinati all’ efficienza energetica scuole e a interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici. Edifici scolastici pubblici, asili nido, università e istituti di alta formazione artistica e musicale potranno accedere a queste risorse fino al 22 settembre (DOMANI), ultimo giorno per la presentazione delle domande.

Una volta ricevute le proposte, bisogna vagliarle, metterle in graduatoria e partire. Si tratta di un provvedimento che garantisce, con l’efficientamento energetico, investimenti win win che si ripagano da soli: con quello che ottieni come risparmio paghi l’investimento.

Leggi anche Rinnovare l’edilizia scolastica, l’obiettivo fondamentale del presente

L’efficienza energetica è uno dei target europei su cui l’Italia si è impegnata in Europa. Un terzo delle nostre emissioni viene dai riscaldamenti. Incidendo su questi consumi  otterremo un grande risparmio e un grande taglio nelle emissioni. Non è solo l’industria che inquina in Italia: le loro emissioni sono un terzo del totale, ma un terzo viene dal riscaldamento e un terzo dai trasporti. È necessario lavorare per diminuirli tutti.

Ma efficienza energetica in Italia deve voler dire anche patrimonio pubblico. Sono in arrivo anche i decreti attuativi per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione (15 milioni di euro per il 2015) e sono in corso i lavori per rendere disponibili i 65 milioni di euro del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento