ELTRA: analizzatori elementari per il controllo qualità del cemento, dei metalli, dei materiali ceramici

Scarica PDF Stampa

Il controllo di qualità nella produzione di materiali ad alte prestazioni, come quelli da costruzione, il cemento primo fra tutti, nei materiali ceramici, nei metalli è diventato di fondamentale importanza. In questo campo elementi come ossigeno e idrogeno devono essere misurati nel range di pochissimi ppm, misurazione effettuabile solo tramite analisi elementare.
ELTRA è da più di 30 anni tra i principali produttori di analizzatori elementari. La linea di strumenti offerti da questa Azienda di Bergamo copre un campo di misura da pochi ppm ed è al 100% è affidabile e preciso per analisi di materiali organici e inorganici.

Analizzatori elementari

Gli analizzatori elementari sono anche spesso chiamati analizzatori a combustione in quanto la combustione del campione è un passo essenziale per il processo di analisi. Gli analizzatori ELTRA utilizzano vari tipi di fornace con differenti temperature di combustione.

Cemento

Per produrre cemento di alta qualità è opportuno determinare la composizione mineralogica e chimica delle materie prime, nonché di prodotti intermedi e finiti. In ogni fase della produzione è necessario processare ed analizzare dei campioni al fine di garantire un accurato controllo qualità.

Materiali ceramici

Nel campo dei materiali ceramici invece, a causa delle sue caratteristiche termiche, il carburo di silicio costituisce la base di molte miscele in rivestimenti refrattari nei forni industriali. La proporzione del SiC può essere determinata in modo affidabile.

Metalli

Nell’industria dei metalli il contenuto di C, H, N, S e O influenza le proprietà come la duttilità, la tendenza alla corrosione o la fragilità di molti materiali (es. acciaio, ferro, rame, titanio).

ELTRA garantisce poi una flessibilità impareggiabile per la configurazione dei propri analizzatori, potendo così rispondere alle richieste dei clienti nel miglior modo possibile. La configurazione specifica per ogni cliente comprende il range di misurazione così come gli elementi da analizzare.

Per ulteriori informazioni e per contattare direttamente l’azienda, consulta il profilo ELTRA pubblicato sul sito specializzato Ingegneri.cc del network tecnico Maggioli Editore.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento