Terreni agricoli all’asta online: i bandi del programma Terrevive

Scarica PDF Stampa

È in piena attività il programma Terrevive del Demanio che mette a disposizione, tramite un’asta online, centinaia di terreni agricoli. L’ultimo bando pubblicato lo scorso 17 luglio (termine 22 settembre) mette all’incanto 28 lotti di terreno nella Regione Veneto.

Ma sono oltre 80 i terreni agricoli o a vocazione agricola dello Stato in Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria che sono attualmente in vendita tramite il meccanismo dell’asta online. Ricordiamo che tali vendite rientrano nel programma Terrevive nell’ambito dell’attività del Ministero dell’ambiente per favorire il ricambio generazionale e rilanciare l’economia e l’imprenditoria agricola.

I terreni in vendita in tutte le regioni hanno ognuno un valore inferiore a 100.000,00 euro e la partecipazione alle gare avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia del Demanio Italian Public Real Estate.

In particolare, in Puglia e Basilicata l’avviso d’asta riguarda 24 lotti di terreno in vendita e 15 lotti in locazione per un periodo di 15 anni. Tutti gli interessati dovranno presentare le proprie offerte entro il 21 settembre 2015 per i terreni in vendita, ed entro il 15 settembre 2015 per i terreni in locazione.

Sono 11, invece, i lotti in vendita in Toscana e Umbria, mentre per 4 appezzamenti di terreno è prevista la locazione per un periodo di 15 anni. I soggetti interessati potranno presentare le offerte entro il 7 settembre 2015.

Come partecipare all’asta online per i terreni agricoli

Ogni lotto verrà aggiudicato all’offerta più alta rispetto al prezzo base d’asta/al canone di locazione base d’asta tenendo conto che i giovani imprenditori agricoli avranno il diritto alla prelazione per i terreni liberi.

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare la propria offerta, che dovrà avere un valore pari o in aumento rispetto al prezzo base di vendita/canone annuo di locazione a base di gara, via web.

Le Commissioni di gara appositamente costituite procederanno ad aprile ed esaminare in via telematica i plichi digitali, e tutti i soggetti connessi al portale potranno visualizzare in tempo reale i video con l’esito delle aggiudicazioni provvisorie.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento