Comfort acustico nella progettazione: il seminario di Federlegno

Scarica PDF Stampa

Il comfort acustico nella progettazione degli uffici, dalla privacy alla percezione psicologica: saranno questi gli sfaccettati temi che andranno a comporre il nucleo centrale del secondo incontro Assufficio relativo al ciclo “Cultura del Workplace a Porte Aperte” che si svolgerà presso la sede Fantoni a Osoppo (Z.I. Rivoli, via Europa Unita 1). Fantoni è un’azienda pioniera in questo settore che dal 1999 dedica convegni alla progettazione acustica e che nel 2006 ha realizzato su questo tema il volume “Blueindustry 8”.

L’incontro-seminario (gratuito) andrà in scena nella giornata di giovedì 2 luglio a partire dalle ore 14,30 ed offrirà dunque l’aggiornamento e lo stato dell’arte sulla progettazione acustica negli ambienti.

Dopo il benvenuto di Paolo e Alessandro Fantoni e l’introduzione di Marco Predari, presidente di Assufficio, l’Arch. Marco Fossi illustrerà la struttura e le attività della Commissione Tecnica; l’Ing. Stefano Serra presenterà nel dettaglio la nuova guida dedicata al “Progetto Acustico nell’Ufficio” redatta dalla Commissione Tecnica di Assufficio.

Si tratta di un approfondito documento che, partendo dalla fisiologia dell’apparato uditivo e dai principi della fisica sulla propagazione del suono, entra poi nel tema del benessere acustico negli uffici e della funzione di isolamento e di assorbimento del suono che gli arredi possono assumere. La “guida” è completata da interessanti “best practice”, informazioni tecniche e caratteristiche acustiche dei diversi elementi che compongono l’ambiente. La conclusione prevede utili consigli pratici per la progettazione e installazione di ambienti di lavoro con elevato comfort acustico e un “decalogo” della progettazione acustica degli uffici.

Dopo la presentazione seguiranno gli interventi due specialisti della materia: da una parte l’Ing. Alberto Asquini, il quale presenterà i trend di sviluppo sul tema della privacy negli ambienti ufficio, focalizzandosi sui principali obiettivi da conseguire per garantire un adeguato comfort acustico, soprattutto in relazione alle diverse funzioni che devono esser svolte negli ambienti di lavoro. Dall’altra l’Arch. Livio Consolino, che parlerà di percezione e “psico acustica”, spiegando ciò che avviene all’interno dell’orecchio e come si manifestano le situazioni di disturbo uditivo negli ambienti confinati come nel caso degli uffici.

Alle ore 16, dopo la pausa caffè è prevista una visita degli impianti produttivi Fantoni.

Il seminario è gratuito. Per info e iscrizioni clicca qui.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento