Efficienza energetica: i segreti per la progettazione delle pareti

Scarica PDF Stampa

L’architettura, sin dalle sue forme primordiali, nasce con l’obiettivo principale di realizzare condizioni climatiche e di benessere più idonee alla vita dell’uomo rispetto a quelle che l’ambiente esterno offre. Nel corso della sua evoluzione storica, il modo di costruire ha attraversato periodi differenti, spesso in contrasto con il principio originale, soprattutto in periodi in cui si è dato peso, talvolta maggiore, a dinamiche di speculazione edilizia incontrollata, in altri casi alla pura autoesaltazione della forma architettonica pura.

Tali derive hanno condotto ad un proliferare di edifici notevolmente energivori, privi sotto ogni punto di vista di alcun contatto con il contesto sociale in cui sorgevano. Successivamente, le crisi sociali, energetiche ed ambientali (oggi stiamo vivendo un rivoluzione da questo punto di vista) hanno stravolto la società fornendo uno stimolo “assordante” a tutti i protagonisti del processo edilizio. Il punto di approdo di tale crisi? Tornare ad intendere l’architettura come organismo edilizio in stretta connessione ed interrelazione con il tessuto ambientale e climatico che lo circonda.

È proprio questo il fine ultimo del volume edito da Maggioli intitolato Progettare e riqualificare le pareti per l’efficienza energetica: il libro, scritto dall’Ing. Jonathan Giuseppe Gorgone e dagli Arch. Giuseppe Messina e Fabrizio Russo (tutti professionisti esperti nell’ambito della progettazione sostenibile), mira ad analizzare nel dettaglio gli elementi verticali di frontiera dell’edificio (quelli che separano l’ambiente interno da quello esterno) nel tentativo di esplicitare le modalità di massimizzazione dei benefici provenienti da quel sistema esterno.

Il volume si configura alla stregua di un manuale pratico idoneo ad una immediata consultazione e comprensione, utile al professionista che vuole approcciarsi alla progettazione sostenibile d’ultima generazione in maniera semplice ed oculata.

Al suo interno vengono analizzate nel dettaglio le chiusure verticali opache (pareti) e trasparenti (finestre): lo studio di tali aspetti viene strutturato in due differenti sezioni. Nella prima parte, dall’aspetto più teorico, vengono inizialmente trattate le caratteristiche principali delle componenti di involucro opache e trasparenti, al fine di esplicitare le differenti peculiarità intrinseche alle due categorie, per poi passare alla disamina del funzionamento delle architetture tradizionali, giungendo, infine, a una trattazione dei materiali principali (sia tradizionali che innovativi) utilizzati nella composizione delle pareti opache e degli elementi vetrati.

Nella seconda parte (quella dall’aspetto più eminentemente pratico), si effettua invece una attenta panoramica sui riferimenti normativi europei e nazionali più recenti costituisce la base per le immediatamente successive indicazioni riferite alla buona progettazione dell’involucro edilizio in diverse aree climatiche. Tale visione è funzionale a fornire al lettore un approccio generale integrato fra teoria, fisica tecnica e applicazione pratica nei diversi contesti territoriali e, quindi, climatici.

Nell’ultima parte del volume viene inoltre riportato un importante numero di esempi di buone pratiche e di esperienze progettuali messe in atto (individuate all’interno del panorama italiano) le quali affrontano il tema della parete e delle aperture prestando particolare attenzione al bilanciamento tra il risultato architettonico e le prestazioni complessive termofisiche ottenute.

Il libro è in offerta speciale solo per questo weekend con uno sconto del 20% (e spedizione gratuita). Per conoscere gli altri volumi tecnici in offerta speciale fino a domenica clicca qui.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento