Home Professionisti Fondi strutturali europei 2014-2020: un evento a Milano per comprenderli e sfruttarli

Fondi strutturali europei 2014-2020: un evento a Milano per comprenderli e sfruttarli

15
Fondi strutturali europei 2014-2020: un evento a Milano per comprenderli e sfruttarli

Cosa sono i Fondi strutturali europei 2014-2020? E, soprattutto, come funzionano e quali opportunità offrono a Ingegneri, Architetti, Geometri e professionisti tecnici?

A queste domande si cerca di dare una risposta esauriente il prossimo 17 giugno a Milano, presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea in Corso Magenta.

A spiegare ai partecipanti in che modo i Fondi strutturali europei 2014-2020 sono un’occasione importante da cogliere per i tecnici italiani sarà l’ing. Mauro Cappello, della nuova Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT).

Chi ci segue sa che l’ing. Cappello è un vero e proprio esperto in materia, autore della  Guida ai Fondi strutturali europei 2014-2020 , giunta alla seconda edizione, e tra i componenti del panel di esperti europei incaricato da Bruxelles di realizzare una revisione di medio termine sulla strategia Europa 2020 per l’erogazione delle risorse messe a disposizione dall’Unione europee che, solo per le libere professioni in Italia e solo per il 2015 ammontano a 80 miliardi di euro.

Per accedere ai fondi europei è necessario conoscere una serie di informazioni: quali sono i fondi; che cosa contribuiscono a finanziare; chi gestisce e controlla, quali sono le tipologie di spese ammesse, ecc.

Il programma del seminario è stato costruito proprio per dare risposte semplici, a queste e ad altre domande circa l’impiego di queste importanti risorse, che con l’approvazione dei Programmi Operativi italiani danno concreta attuazione alla Strategia “Europa 2020: per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva” (consulta il programma del seminario sui Fondi strutturali europei 2014-2020).

Si tratta di un appuntamento importante che consigliamo vivamente a tutti i professionisti tecnici, perché si tratta di un argomento di estrema attualità, di indubbia utilità ma di non facile comprensione, come hanno testimoniato anche recentemente gli ingegneri che hanno partecipato alle call per l’assegnazione delle risorse.

Guida ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Guida ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Mauro Cappello, 2015, Maggioli Editore

La "Guida ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020", ad opera di un riconosciuto esperto dei rapporti tra Pubblica Amministrazione italiana ed Unione europea quale Mauro Cappello, giunge alla sua seconda edizione in corrispondenza con l'entrata nel vivo della programmazione comunitaria...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here