Metodi matematici per l’Ingegneria: strumenti per superare i test d’esame

Scarica PDF Stampa

Nel catalogo Apogeo Education della casa editrice Maggioli è uscito a maggio Metodi matematici per l’ingegneria una raccolta di test (con le relative soluzioni) e richiami di teoria, utile per gli studenti di Ingegneria.

Molti esami, ormai, presentano una parte iniziale di sbarramento che propone una serie di test a risposta multipla e chiusa. Se non si supera, il resto della prova è ininfluente. È dunque opportuno che i futuri ingegneri si abituino ad affrontare questa tipologia di quesiti.

Il lavoro di Chiara Andrà, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, e Marco Codegone, professore associato di Analisi matematica al Politecnico di Torino, ha l’obiettivo di offrire ai lettori uno strumento essenziale e agile per prepararsi adeguatamente.

Gli argomenti di Metodi matematici per l’ingegneria sono quelli tipici dell’insegnamento dell’esame di Analisi 3 nei corsi di laurea di Ingegneria.

La struttura di ogni capitolo di questo manuale è finalizzata all’esercitazione attraverso domande a risposta multipla e si apre con un richiamo degli argomenti teorici. Si tratta dunque di un eserciziario in cui per ogni test viene fornita la risposta corretta da diversi punti di vista, utilizzando rappresentazioni grafiche e svolgimenti analitici e fornendo più di una strategia possibile, affinché lo studente possa scegliere quella che trova più vicina al proprio modo di ragionare.

Insomma, detto à la Socrate, occorre una certa competenza per “sapere di non sapere” e adottare strategie che accrescano la probabilità di passare il test, piuttosto che lasciarsi distrarre da alternative di risposta costruite apposta per trarre in inganno chi possiede una scarsa conoscenza dell’argomento.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento