Appuntamento con la riqualificazione dell’esistente, a Vicenza c’è Smart Swap Building

Scarica PDF Stampa

L’iniziativa si chiama SMART SWAP BUILDING ed è una preziosissima giornata di formazione sulle strategie per riqualificare l’esistente, dall’abitazione alla scuola ai luoghi di lavoro: un nuovo mercato per rigenerare la domanda e reindirizzare l’offerta. Per la partecipazione, che è gratuita, allo SMART SWAP BUILDING verranno riconosciuti 3+3 (mattina+pomeriggio) crediti formativi agli Ingegneri, 3+3 crediti ai Periti industriali e ai Periti industriali laureati, e sono stati richiesti 4+4 crediti per gli Architetti.

L’attuale congiuntura finanziaria riconosce nella riqualificazione dell’esistente un efficace volano per il rilancio della crescita del sistema paese. L’applicazione e l’inserimento di innovazione tecnologica dimostrano oggettivamente come efficienza=risparmio, come sicurezza=durata, come comfort=salute, sono parole che acquistano un significato importante per i cittadini e le amministrazioni che devono confrontarsi con le trasformazioni economiche imposte dal periodo di crisi.

Oggi il controllo della fase di progetto e di realizzazione, il cantiere trasparente, il controllo dell’offerta economica, la gestione finanziaria di tutte le fasi divengono strumenti essenziali per la professione tecnica e per l’impresa che vuole progettare e costruire. L’involucro edilizio, connesso al sistema strutturale ed impiantistico, rappresenta spesso il punto di maggior debolezza in cui è necessario intervenire coniugando risposte prestazionali efficienti di acustica, isolamento termico, economicità e LCA (Life Cycle Assessment) non perdendo i significati ed i valori formali della qualità architettonica e della tradizione costruttiva.

Perseguendo la priorità della rigenerazione urbana sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale unitamente alla qualità architettonica, il progetto strategico Smart Swap Building di Aster si pone l’obiettivo, rimettendo in gioco l’invenduto, di intervenire consapevolmente sul patrimonio residenziale urbano esistente.

 

22 maggio – Programma giornata di formazione dello SMART SWAP BUILDING
Sessione mattutina ore 8.30 – 12.30
Progettare nel costruito: la strategia del riuso tra strumenti, tecnologie e risorse

Sessione pomeridiana ore 14.00 – 18.00
Modelli innovativi per efficienza energetica, comfort abitativo, sicurezza della struttura e dell’involucro edilizio

Dove?
Vergilius Hotel SPA & Business Resort
Via Carpaneda, 5
Creazzo – Vicenza

 

Per gli Architetti, sono stati richiesti al CNAPPC 4 (mattina) + 4 (pomeriggio) crediti formativi (scarica qui l’invito per gli Architetti, con il programma completo).
Per gli Ingegneri, sono riconosciuti 3+3 crediti formativi (scarica qui l’invito per gli Ingegneri, con il programma completo).
Per i Periti industriali e dei Periti industriali laureati sono riconosciuti 3+3 crediti formativi (scarica qui l’invito per i Periti industriali, con il programma completo).

Lo SMART SWAP BUILDING permette di tenersi aggiornati sul tema della riqualificazione dell’esistente, ed è un’occasione da non perdere per sapere “quale aria tira” nel mondo recupero del costruito. Appuntamento a Creazzo, il 22 maggio!

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento