Esame di Stato da Architetto 2015: scopriamo la guida alla progettazione

Scarica PDF Stampa

Manca poco più di un mese all’inizio della prima sessione per l’Esame di Stato da Architetto 2015 e la nostra Redazione ha chiesto agli architetti Alberto Fabio Ceccarelli e Paolo Villatico Campbell qualche notizia in più sulla loro Guida pratica alla progettazione, edita da Maggioli Editore, uno degli strumenti più conosciuti e apprezzati dai candidati alle prove di abilitazione per esercitare la professione di Architetto libero professionista (e non solo, poiché la guida è utilissima anche per gli Esami di Stato degli Ingegneri sez. A e B, per i Geometri e per i Periti industriali).

Cliccando sull'immagine è possibile scoprire tutte le promozioni attive sullo store online Maggiolieditore.it relative agli esami di Stato 2015 per Architetti, Ingegneri e Geometri
Cliccando sull’immagine è possibile scoprire tutte le promozioni attive sullo store online Maggiolieditore.it relative agli esami di Stato 2015 per Architetti, Ingegneri e Geometri

“La guida pratica alla progettazione”, scrivono gli autori nella prefazione dell’opera, “non è solo un manuale ma un supporto semplice e chiaro di supporto alle strategie di composizione mediante il coordinamento di strumenti (legislazione e standard) e riferimenti (oltre 800 tavole di progetto) su molteplici tematiche”.

L’intento della Guida pratica alla progettazione è quindi di dare un contributo nella risoluzione delle problematiche relative alla progettazione a tutti i giovani Architetti già abilitati o che si accingano ad affrontare l’Esame di Stato da Architetto 2015.

In sostanza, proseguono gli autori “la matrice del libro è basata su un’esperienza trentennale maturata da numerosi colleghi che, frequentando i corsi per la preparazione all’esame di Stato per la professione di Architetto” sono riusciti a superare le prove con esiti brillanti e, comunque, senza affanni.

Tra la mole di materiale prezioso per la professione e per la preparazione dell’Esame di Stato da Architetto 2015 segnaliamo in particolare il secondo tomo dell’opera che contiene oltre 280 tavole nuove, scelte tra le più significative oltre alle migliori 550 delle precedenti edizioni. Insomma, una raccolta di oltre 800 tavole di progetto!

Il primo volume tratta invece in maniera esaustiva ma chiara e concisa tutti i temi necessari alla corretta preparazione delle prove. Si parte dalla grafica dell’esame di Stato (materiali, attrezzature, presentazione delle tavole, elementi di rappresentazione architettonica, ecc.) per trattare anche le metodologie di progettazione, Costruire in maniera sostenibile, Strumenti urbanistici e la Normativa specifica in uso in alcune sedi d’esame (come, per esempio, la classificazione stradale ai sensi del decreto n. 1404 del 1968 ancora in uso in alcune sedi d’esame del Sud).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento