Convegni per professionisti tecnici: il programma per maggio di Maggioli Editore

Scarica PDF Stampa

Il mese di maggio si presenta denso di appuntamenti interessanti per i professionisti tecnici dell’edilizia con un ricco programma di seminari e convegni gratuiti organizzati da Maggioli Editore.

Per i nostri lettori, ecco la panoramica degli incontri previsti per questo mese di maggio.

Edifici a energia quasi zero

Riparte il tour Edifici 2020 dedicato agli edifici a energia quasi zero in ambiente mediterraneo, aperto a tutti i progettisti e organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale dei produttori di laterizi.

Il prossimo appuntamento è in agenda per il prossimo 13 maggio a L’Aquila (clicca qui per il programma completo e l’iscrizione) in occasione degli eventi collaterali che seguiranno il Salone per la Ricostruzione (7-10 maggio).

In questo evento si parlerà in maniera specifica delle soluzioni per il controllo dell’aria nelle case NZEB, del ruolo della domotica nel contenimento del consumo energetico degli edifici e saranno illustrati alcuni esempi progettuali di NZEB nel mondo.

Edilizia scolastica

A Bari, presso l’aula magna del Politecnico in via Orabona n.4, sarà organizzato il prossimo 15 maggio la nuova tappa del convegno dedicato al rinnovamento dell’edilizia scolastica con un programma tecnico di estremo interesse, condotto da diversi esperti del settore (clicca qui per il programma completo e l’iscrizione).

In particolare, l’arch. Paola Boati illustrerà le linee guida del MIUR e il ruolo giocato dalla filiera delle costruzioni, mentre le performance termo fisiche, il sistema tetto e i sistemi di fognatura saranno oggetto di specifiche trattazioni da parte dei relatori.

Non mancherà un focus dedicato agli edifici scolastici in laterizio a cura dell’ing. Enrico Lanconelli.

Per i Geometri iscritti al collegio provinciale di Bari saranno riconosciuti 2 CFP.

Prevenzione incendi

Dopo Roma, l’ing. Leonardo Corbo si sposterà a Bari il prossimo 19 maggio con un nuovo appuntamento del tour dedicato alle nuove metodologie per la prevenzione incendi di cui abbiamo parlato con Corbo qualche settimana fa.

Sul sito dei convegni di Maggioli Editore è possibile collegarsi al programma completo e alla scheda di iscrizione.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento