Bonifiche: Gruppo Laboratori Protex, all’avanguardia in molteplici settori

Scarica PDF Stampa

Bonifiche, smaltimento rifiuti radioattivi, sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro, igiene industriale e ambientale, laboratorio analisi: sono questi i diversificati, importanti e delicati ambiti di competenza del Gruppo Laboratori Protex. Un Gruppo le cui radici affondano nel lontano 1978, anno in cui fu costituita la Protex s.a.s.

Successivamente il Gruppo Laboratori Protex prende il nome dalla holding costituita, la Laboratori Protex, che assume quindi la funzione di Holding Operativa; qualche anno più tardi, nel 2002, il Gruppo modifica il proprio assetto in seguito alla fusione fra le due società Lavoro e Ambiente S.r.l. e la LAmed S.r.l. Poliambulatorio di Medicina del Lavoro dal 1996. In questo modo il Gruppo acquisisce tutte le competenze specifiche nel settore e crea un unico ambiente in cui le sinergie tra sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro e igiene possono offrire al cliente un servizio di alta qualità.

A seguito del processo di acquisizioni, dismissioni di settori aziendali e fusioni, il Gruppo è attualmente composto da tre società tutte operanti nel settore della Sicurezza sul Lavoro e dell’Ambiente.

Ma ecco, più nel dettaglio, gli ambiti di competenza che vedono le aziende del Gruppo Laboratori Protex tra i leader di settore nel panorama italiano:

1. Bonifiche. Protex estende il suo ampio range di competenze dalla bonifica dell’amianto alle bonifiche ambientali e dei siti inquinati, passando per la fondamentale e delicata attività di decommissioning (materiali radioattivi).

2. Nucleare. Con riferimento all’attività in materia di rischio nucleare, Protex provvede al ritiro e smaltimento di rifiuti radioattivi medicali e industriali, effettuando anche analisi radiometriche in laboratorio.

3. Sicurezza sul Lavoro, Medicina del Lavoro ed Igiene industriale e ambientale. Lavoro e Ambiente srl offre servizi in materia di sicurezza sul lavoro: dalla consulenza (valutazione di tutti i rischi, consulenza, assunzione incarichi RSPP) ai Sistemi di Gestione secondo gli Standard ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, analisi in campo ambientale) passando per i corsi di formazione (rischi generali e specifici, attrezzature di lavoro, spazi confinati, lotta incendi e primo soccorso). Inoltre garantisce servizi di Poliambulatorio specialistico e medicina del lavoro con annesso Laboratorio Analisi chimico-cliniche e tossicologiche aperto anche ai privati.

4. Laboratori. A tutto ciò Protex affianca le sue attività di laboratorio: dal laboratorio analisi chimiche a quello per analisi microbiologiche. Senza dimenticare la consulenza e progettazione HACCP (alimentare) ed il laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento