Come valutare i ponti termici per la certificazione energetica degli edifici

Scarica PDF Stampa

La valutazione dei ponti termici è operazione essenziale per la corretta esecuzione della certificazione energetica degli edifici, oltreché, naturalmente, per controllare le prestazioni energetiche del manufatto edilizio, il rispetto della normativa e garantire comfort e salubrità agli utenti.

L’architetto Luca Raimondo, libero professionista che svolge da anni l’attività di certificatore energetico in diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna) ha scritto per la casa editrice Maggioli il manuale La valutazione dei ponti termici.

La molla che mi ha spinto a scrivere questo libro sui ponti termici, spiega Raimondo, è la volontà di mettere a disposizione di altri tecnici la mia esperienza professionale svolta negli anni in questo campo ai fini della certificazione energetica, della redazione delle relazioni ai sensi della legge 10/91 s.m.i. e della più dettagliata valutazione termoigrometrica di progetto di nodi e dettagli costruttivi.

Cosa troveranno i lettori nel libro?

Ho voluto affrontare il problema della valutazione dei ponti termici a tutto tondo, ci spiega l’autore, partendo dalla definizione e inquadrando il tema nell’ambito del bilancio energetico dell’edificio e delle verifiche di legge, per affrontare in maniera compiuta il problema termoigrometrico, che può interessare il professionista in fase progettuale o di contenzioso, in seguito all’insorgenza dei fenomeni di muffa o di condensa.

Non manca, anzi è il cuore dell’opera, la parte più squisitamente pratica ed operativa per fornire ai colleghi certificatori energetici e ai progettisti uno strumento di facile consultazione con risposte complete, chiare ed esaurienti.

Ecco il motivo per cui troviamo nel libro la trattazione relativa agli strumenti di calcolo nella quale ampio spazio è dedicato alla modellazione agli elementi finiti attraverso il software open source Therm.

Si trovano anche consigli su come utilizzare correttamente gli atlanti gratuiti e sulla scelta degli strumenti di calcolo da adottare.

Non solo, conclude l’architetto Raimondo, nelle schede operative che chiudono il volume vengono riportati esempi di calcolo di ponti termici svolti “passo a passo”, comprendendo le strutture controterra e quelle verso spazi non riscaldati come, per citarne solo alcune, la connessione di una parete con solaio verso un locale non riscaldato, la connessione tra una parete e un serramento e quella di una parete con solaio su terreno.

LE NUOVE REGOLE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA ED EFFICIENZA NELL’EDILIZIA – eBook

Il decreto legislativo n. 48 del 10 giugno 2020 (G.U. 10 giugno 2020, n. 146) recepisce nel nostro ordinamento le direttive Ue 2018/844 sulla prestazione energetica nell’edilizia e 2012/27 sull’efficienza energetica, modificando il d.lgs. 192 del 2005. Diverse e tutte importanti le novità contenute nel nuovo decreto immediatamente in vigore. Oltre ad aggiornare i criteri generali per la definizione della metodologia di calcolo e dei requisiti di prestazione energetica degli edifici, la nuova norma propone cambiamenti anche per l’APE (Attestato di prestazione energetica). Inoltre il decreto introduce il c.d. “livello di prontezza degli edifici” e dispone delle importanti prescrizioni in merito all’installazione di colonnine per la ricarica elettrica degli autoveicoli in caso di nuove costruzioni e di ristrutturazioni pesanti. Questo eBook fornisce un inquadramento di tutte queste novità in un’opera organica di facile lettura, per avere un quadro chiaro e preciso dei cambiamenti e delle nuove prescrizioni. A completamento, l’eBook fornisce anche una panoramica del c.d. superbonus 110%, ammesso per diverse tipologie di interventi legati alle prestazioni energetiche degli edifici, con chiarimenti sui lavori “trainanti” e quelli “trainati”, oltre a un riepilogo di tutte le agevolazioni fiscali attualmente valide per il settore delle costruzioni.   Cinzia De StefanisGiornalista economica e autrice di numerose pubblicazioni specialistiche per case editrici tecniche.

Cinzia De Stefanis | 2020 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento