Sistemi di pompaggio: da Grundfos pompa in linea intelligente TPE3

Scarica PDF Stampa

La TPE3, la nuovissima pompa in-linea prodotta da Grundfos, è il massimo dei sistemi di pompaggio in-linea per edifici commerciali. Non è solo una pompa Grundfos dotata di tecnologie all’avanguardia e in grado di offrire la migliore efficienza in termini di pompa e motore, ma offre anche una serie di funzionalità avanzate in grado di migliorare l’efficienza dell’intero sistema. TPE3 entra a far parte della gamma Grundfos iSOLUTIONS.

Misuratore di energia termica e valvola di regolazione integrati
La TPE3 è dotata di un misuratore di energia termica integrato in grado di monitorare la distribuzione ed il consumo energetico, e di ridurre gli eccessivi costi energetici dovuti agli “squilibri” presenti nel sistema. Ovunque ci sia una pompa, c’è anche un misuratore di energia termica. Inoltre, la nuova funzione di limitazione della portata FLOWLIMIT rende superfluo l’utilizzo di una valvola di regolazione riducendo così le perdite di pressione, che permette di migliorare le prestazioni totali del sistema e di ridurre i costi iniziali di acquisto.

Sistema di regolazione ΔT integrato
Grazie al sistema di regolazione ΔT integrato sarà possibile risparmiare sui costi di acquisto di un sensore di temperatura differenziale. Infatti, la pompa funzionerà in base alla differenza rilevata tra la temperatura di portata e la temperatura di ritorno. Tutto ciò è reso possibile grazie all’utilizzo del sensore integrato e al collegamento diretto del sensore esterno alla TPE3, permettendo così alla pompa di occuparsi della regolazione della portata, in funzione della temperatura differenziale.

Funzionalità multipompa
Grazie alla tecnologia wireless integrata, la TPE3 potrà sempre collegarsi con fino ad un numero di quattro pompe TPE3 che possono essere regolate insieme nelle seguenti modalità: a cascata, alternata o in funzione/standby, senza dover mai utilizzare un’unità di regolazione aggiuntiva.

Grazie ad un elevato numero di relé e di ingressi analogici configurabili, il pacchetto TPE3 I/O permette di monitorare e regolare il sistema di pompaggio in modo migliore. Inoltre, è dotato di numerosissime funzionalità che permettono di svolgere le attività di installazione e di primo avviamento in modo semplice, tramite il display della pompa. Si potrà inoltre collegare il sistema a Grundfos GO, avendo così la possibilità di regolare le pompe e accedere ai numerosi strumenti online offerti da Grundfos: tutto in totale mobilità e in palmo di mano.

Sistemi di pompaggio: da Grundfos pompa in linea intelligente TPE3

La TPE3 è una pompa in-linea completa che può essere impiegata all’interno dei sistemi di riscaldamento, di raffreddamento e di teleriscaldamento. Per alcune applicazioni la TPE3 fa veramente la differenza in termini di comfort e di efficienza del sistema:

Sicurezza caldaia migliorata nei sistemi di ritorno in caldaia
Con l’utilizzo della TPE3 all’interno di impianti caldaia privi di condensa, aumenta la sicurezza della caldaia e si riconducono i costi operativi. Combina la TPE3 e un sensore di temperatura esterno in grado di misurare la temperatura dell’acqua di ritorno. Adattando la portata nel tubo di bypass, la pompa potrà regolare la temperatura dell’acqua che entra nella caldaia, garantendo una temperatura sempre perfetta.

Migliore efficienza nei sistemi a tubo singolo
Utilizza solo la TPE3 all’interno di sistemi a tubo singolo, se ne aumenta l’efficienza . I sistemi a tubo singolo sono normalmente progettati per funzionare con portata costante: questo provoca un incremento delle temperature di ritorno provenienti dal sistema in situazioni con carico ridotto. La TPE3 permette di risolvere questo problema e garantendo che il ΔT sia mantenuto al livello desiderato.

Per le applicazioni domestiche: l’acqua calda sanitaria è sempre garantita senza alcuno spreco energetico
Le applicazioni per uso domestico richiedono che l’acqua calda sanitaria sia immediatamente disponibile all’apertura del rubinetto. Per garantire questo si utilizzano, normalmente, pompe dotate di valvola di regolazione che rimangono sempre in funzione, con un notevole spreco energetico. Con una TPE3 si deve solo selezionare la modalità “regolazione di temperatura”: la pompa, basandosi sul segnale proveniente dal proprio sensore integrato o da un sensore esterno collegato, riuscirà sempre a garantire la temperatura desiderata dell’acqua.

Per una panoramica completa della TPE3 si invitano i lettori a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Grundfos.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento