Umidità di risalita, la soluzione definitiva è a “impatto zero”

Scarica PDF Stampa

L’ umidità di risalita capillare costituisce uno dei problemi che si presentano più frequentemente negli interventi di restauro e risanamento degli immobili, sia residenziali che storici. I danni sulle murature e gli effetti negativi sulla salubrità degli ambienti sono da sempre un problema. Per risolverli si è spesso fatto ricorso all’impiego di sistemi di tipo elettrico o meccanico che, agendo sulla muratura, tentano di contrastare il fenomeno bloccando solo temporaneamente la risalita e che si sono rivelati inefficaci nel tentativo di risolvere il problema per sempre.

La tecnologia “a neutralizzazione di carica” è per questo innovativa. Analizzando dal punto di vista elettrico e fisico l’origine del fenomeno “umidità capillare”, si spiega come la tecnologia a neutralizzazione di carica (TNC) vada ad agire in modo scientifico sulle cause che lo innescano, riuscendo a neutralizzarlo totalmente e in via definitiva.

Workshop Italia a Latina
Workshop Italia a Latina

 

Nel ciclo di eventi Workshop Italia 2015 vengono illustrate le differenze che caratterizzano la tecnologia “a neutralizzazione di carica” rispetto alle precedenti tecniche di tipo elettro-osmotico, elettromagnetico o elettrofisico.

Workshop Italia a Roma
Workshop Italia a Roma

 

L’applicazione della TNC per la deumidificazione deve però essere preceduta da una rigorosa attività diagnostica. Tra i metodi di indagine utilizzati per la diagnosi della risalita capillare e delle varie patologie da umidità nelle costruzioni, verrà presentata in particolare la tecnica della termografia a infrarossi (IRT), di cui vengono illustrati i principi teorici, le modalità operative e i vantaggi rispetto ad altre tecniche maggiormente invasive. Verranno inoltre illustrati importanti casi studio di interventi effettuati con l’applicazione della termografia IR e della tecnologia a neutralizzazione di carica, per dimostrare come questi rappresentino finalmente due indispensabili strumenti “a impatto zero” per la prevenzione e la definitiva risoluzione del problema dell’umidità di risalita capillare.

 

Scarica il programma generale

Scarica il programma della tappa a Siena (15 aprile 2015)

Scarica il programma della tappa a Perugia (14 aprile)

Scarica il programma della tappa a Firenze (16 aprile)

 

Per ulteriori informazioni vai sul Facebook di Workshop Italia

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento