Esame di Stato Architetto, Ingegnere e Geometra: ripassiamo

Scarica PDF Stampa

Gli ingegneri sono gli unici ad aver comunicato le date dei prossimi esami di Stato:  per chi ha una laurea specialistica, magistrale o una laurea conseguita secondo il previgente ordinamento l’esame si terrà in prima sessione il 17 giugno 2015 ed in seconda sessione il 18 novembre 2015. Per quanto riguarda invece i possessori di laurea triennale conseguita in base all’ordinamento introdotto in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127, e successive modificazioni, e di diploma universitario le due sessioni inizieranno il 24 giugno 2015 ed il 25 novembre 2015.

L’esame di Stato per gli Ingegneri è articolato nelle seguenti prove:
 Prima prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l’iscrizione;
 Seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
 Prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
 Prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

Per sapere tutto sull’esame di Stato per gli Ingegneri, vai alla pagina di approfondimento.

Per i futuri Architetti invece non sono ancora uscite le date, anche se ormai dovremmo esserci, visto che di solito la prima delle due prove scritte è tra il 20 maggio e il 20 giugno, la seconda intorno al 20 novembre. Non avendo ancora nessuna data in mano, ripassiamo le caratteristiche generali dell’esame.

L’esame di Stato Architetto consiste in quattro prove, di cui una pratica, due scritte e una orale.
La prova pratica, per la sezione A, ha per oggetto la progettazione di un’opera di edilizia civile o di un intervento su scala urbana. Per la sezione B, la prova pratica consiste nello sviluppo grafico di un progetto esistente o nel rilievo a vista, e nella stesura grafica di un particolare architettonico. La prima prova scritta si basa sulla prova pratica e verte, per la sezione A, sulla giustificazione del dimensionamento strutturale o insediativo della prova pratica. Per la sezione B, ha per oggetto la valutazione economico-quantitativa della prova pratica.

C’è anche una seconda prova scritta:
– per la sezione A riguarda le problematiche culturali e conoscitive dell’architettura;
– per la sezione B consiste in un tema o prova grafica nelle materie caratterizzanti il percorso formativo di ciascuno.

La prova orale dell’esame di Stato da Architetto è basata, per le sezioni A e B, sul commento dell’elaborato progettuale e sull’approfondimento delle materie oggetto delle prove scritte, nonché sugli aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Per sapere tutto sull’esame di Stato per Architetto, vai alla pagina di approfondimento.

E veniamo all’esame di Stato per Geometri.  Ogni anno viene pubblicata circa a metà marzo l’ordinanza ministeriale che rappresenta la norma di riferimento per la prova di abilitazione alla professione di geometra. L’esame di stato geometri 2015 si terrà indicativamente nel mese di ottobre (pubblicheremo le date esatte non appena usciranno le indicazioni ufficiali).

Il programma di esame consiste in due prove scritte e una prova orale.

La prima prova scritto-grafica consiste nella redazione del progetto di un edificio nei limiti delle competenze professionali del geometra, definite dall’ordinamento vigente. Al candidato viene richiesto di corredare il progetto con una relazione sui criteri adottati e con la trattazione di alcune delle problematiche attinenti alla realizzazione dell’edificio (calcolo e disegno degli elementi strutturali, inserimento di impianti tecnici, organizzazione del cantiere, contabilità dei lavori).

La seconda prova scritto-grafica può consistere nella risoluzione di un problema riguardante l’estimo oppure il rilevamento e la rappresentazione di un terreno, con possibili connessioni con le tematiche dell’estimo.

La prova orale concorre a verificare il possesso da parte del candidato dei requisiti indispensabili per l’esercizio della professione di geometra (Progettazione e realizzazione di costruzioni, Strumenti, metodi e tecniche di rilevamento topografico e relative applicazioni,  elementi di diritto pubblico e privato necessari all’esercizio della professione; ordinamento della professione).

Per sapere tutto sull’esame di Stato per i Geometri, vai alla pagina di approfondimento.

Sotto riportiamo tutti i libri utili per gli esami di Stato ma (solo per oggi) clicca qui per scoprire le nostre offerte su questi volumi!

 

Esame di Stato architetto e ingegnere: i libri da avere

 

Esame di Stato ingegnere: dovresti studiare anche…

 

Esame di stato geometra: il libro da avere

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento