#Rischincantiere, ecco le foto vincitrici e il corto “Questa storia non è vera”

Scarica PDF Stampa

La scorsa settimana si è tenuta la sesta giornata nazionale dedicata alla sicurezza nei cantieri, evento di grande importanza organizzata da Federarchitetti a Roma e, in contemporanea, in molte altre città italiane come Milano, Parma, Rimini, Avezzano, Benevento, Caserta, Salerno e Catania.

Migliaia di professionisti tecnici del settore dell’edilizia si sono riuniti per discutere le problematiche della sicurezza nei cantieri e, tra i molti messaggi, ne è emerso uno forte e importante relativo alle gare aggiudicate secondo il criterio del massimo ribasso.

I lavori effettuati in tal modo non solo lasciano a desiderare in quanto a “qualità” ma rischiano spesso di portare a risparmi intollerabili fatti sulla pelle delle persone che lavorano in cantiere. Anche dire “no” a questo tipo di procedure è un modo per promuovere la cultura della sicurezza, come ci ha detto anche il promotore dell’iniziativa, l’arch. Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, intervistato in esclusiva da Ediltecnico.

Ma nel corso della giornata si sono svolte anche le premiazioni del concorso #Rischincantiere per le migliori foto sulla sicurezza nei cantieri. Ve le proponiamo qui di seguito

Terzo premio: Un inglese a Roma

#Rischincantiere, un inglese a Roma (foto di Maria Teresa Caligiuri)
Sesta giornata Sicurezza in cantiere, #Rischincantiere: Un inglese a Roma, foto di Maria Teresa Caligiuri

Secondo premio: Amianto

#Rischincantiere: Amianto, foto di Carlo Dal Fabbro
Sesta giornata Sicurezza in cantiere, #Rischincantiere: Amianto, foto di Carlo Dal Fabbro

Primo premio: Quiete in sospeso

#Rischincantiere: Quiete in sospeso foto di Elena Fiocchi
Sesta giornata Sicurezza in cantiere, #Rischincantiere: Quiete in sospeso, foto di Elena Fiocchi

Sempre durante la giornata dedicata alla sicurezza nei cantieri è anche stato trasmesso un cortometraggio realizzato da Federarchitetti dal titolo Questa non è una storia vera, cronaca delle vicissitudini di un tecnico responsabile della sicurezza nel campo edilizio.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento