SanMarco “innova” il marchio aziendale: più identità e visione internazionale

Scarica PDF Stampa

SanMarco annuncia il restyling del logo istituzionale, frutto di una proposta grafica che sottende la volontà di esprimere la forza di un Gruppo leader mondiale nei laterizi.

SanMarco è controllata da oltre 15 anni dal Gruppo Terreal, multinazionale francese che trae le sue radici da un’esperienza centenaria nei prodotti in terra cotta, ereditandone le competenze e rinnovandone la tradizione. Il Gruppo, presente in Europa e nel resto del mondo con oltre 20 siti produttivi e 2200 dipendenti, realizza un fatturato di quasi 400 milioni di euro, di cui 1/3 circa in attività di export.

SanMarco e Terreal condividono la filosofia, una vision che afferma la volontà di porsi non più come produttori di laterizi, ma come partner di progettisti e costruttori, grazie a soluzioni innovative di grande qualità, e nuove prospettive per l’utilizzo della terracotta.

Sono questi i presupposti che hanno animato la volontà di rivisitazione del logo istituzionale: appartenenza ad un gruppo multinazionale economicamente e eticamente solido, e condivisione di intenti e filosofia.
Oltre trent’anni di storia di SanMarco nel settore, un impegno costante nella ricerca della qualità e un dialogo ininterrotto con i principali target hanno contribuito a far percepire il brand come un riferimento per i protagonisti della cultura edilizia ed architettonica.

La proposta grafica mantiene intatto il naming “SANMARCO”, con lo stesso lettering, ormai nell’immaginario collettivo di progettisti e costruttori e lo abbina al logo Terreal, anch’esso interessato da una rivisitazione con uno stile più fresco, moderno, una linea semplice ma d’impatto e una creatività guizzante nei colori dei triangoli a rappresentare l’ampia varietà di gamma e, a livello simbolico, l’universo di valori che caratterizzano l’azienda nel tempo: qualità, innovazione, bellezza, ecosostenibilità, benessere dell’abitare e sicurezza…

L’unione del logo SanMarco a quello di Terreal nella nuova veste grafica esprime la forza, la solidità, la gamma di proposte del Gruppo con una visione moderna e internazionale, come spiega il dott. Fernando Cuogo, direttore generale di SanMarco-Terreal Italia: “L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di non intaccare la forza e la notorietà del nostro brand, ormai nell’immaginario figurativo collettivo, ma di rafforzarne la conoscenza con una nuova proposta grafica che aggiunge, grazie alla forza del Gruppo Terreal, stabilità, solidità, investimenti, innovazione e visione internazionale”. Inoltre, – prosegue Cuogo, – oggi, nella complessa situazione del mercato delle costruzioni che cerca sempre più innovazione e certezze, è importante esprimere l’essenza della nostra identità e della nostra storia, facendo al tempo stesso emergere la nostra appartenenza ad un gruppo internazionale presente in oltre 30 paesi, che riunisce importanti realtà industriali per la produzione di laterizi, nel mondo. Élite d’avanguardia e partner dal volto umano, crediamo entrambi nella terracotta come strumento per produrre soluzioni complete e sistemi globali per un’architettura sostenibile”.

www.sanmarco.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento