Lavori in cartongesso e resistenza al fuoco serramenti, le nuove UNI 11424 e UNI EN 16034

Scarica PDF Stampa

Due importanti novità dall’UNI. Sono state pubblicate in lingua italiane la nuova versione della UNI 11424 dedicata ai lavori in cartongesso e la UNI EN 16034 sulla resistenza al fuoco dei serramenti. Entrambe le norme, ricorda l’UNI, sono disponibili al prezzo di vendita di 75 euro (cartongesso) e 77 euro (resistenza al fuoco).

Lavori in cartongesso

Per quanto riguarda i lavori in cartongesso la UNI 11424:2015 sostituisce la vecchia versione del 2011 ed è dedicata alla posa in opera di sistemi costruttivi non portanti di lastre di gesso rivestito (cartongesso) su orditure metalliche.

La nuova UNI 11424 precisa i criteri e le regole in relazione ai sistemi seguenti: tramezzi, rivestimenti di pareti e controsoffitti realizzati all’interno di edifici residenziali e non residenziali; pareti e rivestimenti di pareti con orditura a tutta altezza.

Sui lavori in cartongesso, Ediltecnico consiglia il volume Tecnologia e tecnica del cartongesso, una guida che accompagna alla scelta, alla progettazione e alla posa in opera dei sistemi costruttivi a secco, costituiti da lastre in gesso rivestito e struttura metallica portante.

La nuova norma UNI 11424:2015 non si applica alle seguenti tipologie costruttive:

– sistemi realizzati con orditure di legno;

– lastre di gesso rivestito, trattate nella UNI EN 520;

– pareti realizzate con pannelli prefabbricati dotati di anima alveolare che impieghino lastre di gesso rivestito come rivestimento;

– pareti mobili realizzate con pannelli prefabbricati che impieghino lastre di gesso rivestito come rivestimento.

Resistenza al fuoco

La traduzione italiana della UNI EN 16034 identifica i requisiti di sicurezza e prestazionali applicabili a tutti i prodotti per la resistenza al fuoco e/o controllo del fumo per l’impiego in compartimenti per la resistenza al fuoco e/o controllo del fumo e/o sulle vie di fuga di finestre apribili, porte perdonali, porte industriali, porte commerciali e garage.

Le indicazioni fornite nella UNI EN 16034 sono indipendenti dal materiale utilizzato per la fabbricazione dei serramenti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento