Edilizia popolare: uno studio in materia di vulnerabilità sismica

Scarica PDF Stampa

Prevenzione e salvaguardia degli edifici in materia antisismica: Federcasa e ISI (Ingegneria Sismica Italiana) convergono nella stipula di un accordo di eminente rilievo al fine di edificare un efficace studio di vulnerabilità sismica relativo ad un campione del patrimonio abitativo italiano con specifico riferimento all’edilizia popolare.

Ad esplicitare in maniera più specifica il contenuto dell’accordo è Luca Talluri, presidente di Federcasa (la federazione che riunisce gli Enti di edilizia residenziale pubblica): “Gli edifici oggetto di studio sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, e saranno sottoposti ad attente visite ispettive da parte degli esperti di ISI. Si tratta di un campione rappresentativo di fabbricati di diversa tipologia e di differente epoca di costruzione. Puntiamo ad ottenere un rapporto dettagliato, i cui risultati saranno esposti in un convegno che si terrà entro il mese di giugno”.

“Intendiamo utilizzare questo studio – continua Talluri – per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di un miglioramento antisismico delle abitazioni appartenenti agli Enti o ai Comuni e sull’impatto economico che deriverebbe da una massiccia operazione di riqualificazione del patrimonio. Investire sulla totale messa in sicurezza antisismica delle case popolari, a partire da quelle oggi inagibili, significherebbe incrementare il numero degli alloggi disponibili e al tempo stesso dare impulso al settore edilizio”.

Per un focus tecnico sulla materia leggi l’articolo redatto dal nostro esperto Nicola D’Angelo intitolato Antisismica: demolizione solo quando c’è violazione delle norme tecniche.

Non bisogna dimenticare che l’Associazione ISI (Ingegneria Sismica Italiana) nasce dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti nei diversi ambiti del settore dell’antisismica in Italia: promuovere, riconoscere e divulgare studi e ricerche per lo sviluppo di tecnologie antisismiche è il primo fondamentale obiettivo che l’associazione persegue.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento