Nuova linfa al Conto Termico: al via la consultazione pubblica

Scarica PDF Stampa

Il Conto Termico si rinnova e si semplifica. È questa in sintesi la novità della consultazione pubblica (che si concluderà il prossimo 28 febbraio) che il Ministero dello sviluppo economico ha voluto lanciare per favorire al massimo l’accesso agli incentivi per i privati cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione.

Sull’applicazione del Conto Termico e sui possibili vantaggi di questo strumento incentivante, è stato pubblicato anche un pratico manuale realizzato dall’ing. Massimo Scuderi (blogger di Ediltecnico) dal titolo.

Ricordiamo che il Conto termico incentiva la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e i piccoli interventi di efficienza energetica con uno stanziamento di 900 milioni di euro annui così suddivisi: 700 per famiglie, privati e imprese e 200 milioni per le amministrazioni pubbliche.

Il documento realizzato dal Ministero dello Sviluppo economico ha l’obiettivo di illustrare le misure che si intendono attuare al fine di promuovere il potenziamento e la semplificazione di questo prezioso strumento di incentivazione.

Insomma, si vuole modificare il Conto Termico in uno strumento customer oriented con misure di semplificazione burocratica, chiarendo le tipologie di interventi eleggibili e i requisiti tecnici minimi richiesti.

Tutti i soggetti interessati sono invitati a trasmettere commenti e contributi all’indirizzo e-mail contotermico@mise.gov.it.

Scarica il documento di consultazione pubblica Nuove misure per la semplificazione e il potenziamento del meccanismo di incentivazione denominato “Conto Termico”, di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 28 dicembre 2012.

I nostri lettori potranno trovare utile consultare l’articolo di Massimo Scuderi dal titolo Accesso diretto incentivi Conto Termico: una guida per PA, privati e professionisti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento