Sistri, arriva il rimborso dei contributi versati ma non dovuti? Chi lo sa.

Scarica PDF Stampa

Per le problematiche sugli oneri indebitamente versati per l’iscrizione al Sistri, il servizio di tracciabilità dei rifiuti, negli anni 2010, 2011 e 2012, “sono in fase di studio” le modalità per poter restituirli o ricompensarli, “laddove ne ricorrano i presupposti”. Lo ha annunciato il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Silvia Velo.

Per quanto riguarda il contratto Sistri, il sottosegretario ha ricordato che “è tuttora assicurato da Selex in base alla proroga del contratto fino a fine 2015 stabilita dal Dl Competitività”, e verrà assegnato a un nuovo operatore, entro e non oltre il 30 giugno 2015.

Leggi anche Sistri si, ma solo per chi ha più di 10 dipendenti.

Il Milleproroghe – decreto legge 31 dicembre 2014, n. 192 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2014 – ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 la moratoria sulle sanzioni per le omissioni e le violazioni del Sistri e le sanzioni amministrative accessorie.
Ha fissato poi al 1° febbraio 2015 l’entrata in vigore delle sanzioni per omesso pagamento previste dall’articolo 260 bis del D.lgs. 152/2006 (in caso di rifiuti pericolosi bisogna pagare una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 15000 a 93000 euro).

Nuova gara d’appalto con nuovo soggetto che non sarà la Selex, presumibilmente migrazione dei server e nuovi strumenti. Per questo allora sarà necessario che nel decreto Milleproroghe in discussione proprio in queste ore in Commissione venga accettato dal governo il nostro emendamento: chiediamo che alle aziende non iscritte non venga fatta pagare la sanzione non fino al 21 febbraio, come vuole il governo, ma fino al 31 dicembre. Sappiamo già cosa succederà in un sistema già caotico e malfunzionante: per le imprese scatterà una stangata dal 21 febbraio per un sistema di tracciabilità di rifiuti che non funzionerà bene”.

Questa la richiesta del Movimento 5 Stelle. Leggi anche SISTRI, niente contributo per le imprese che non aderiscono volontariamente.

Insomma, il Sistri continua a far discutere e ad appassionare i nostri politici, e ogni volta è sempre più difficile ricevere risposte chiare. Cosa significa per esempio “laddove ne ricorrano i presupposti”? Who Knows. Vedremo cosa ci diranno questa volta sul metodo per vedersi rimoborsati i contributi che non dovevamo pagare per il Sistri.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento