IVA agevolata al 10%: il regime per i pannelli solari

Scarica PDF Stampa

L’aliquota dell’IVA ridotta al 10% per gli interventi in edilizia relativi a manutenzione e ristrutturazione su immobili può essere applicata anche ad una particolare fattispecie concreta: ci riferiamo in questo caso ai pannelli solari e gli impianti fotovoltaici.

Il regime agevolato dell’IVA può essere applicato anche a questa specifica categoria di beni (individuati al punto 127-quinquies della tabella A, parte III, allegata al d.P.R 633/1972), ovverosia quella concernente gli impianti di produzione di calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica, e relative reti di distribuzione.

Pertanto scontano il regime agevolato dell’IVA al 10% in edilizia i seguenti interventi:
– l’acquisto di interi impianti fotovoltaici o per la produzione di acqua calda;
– l’acquisto dei singoli pannelli, del boiler e degli altri componenti necessari per la creazione dell’impianto e l’allaccio alla rete di distribuzione dell’energia, del calore o della sola acqua calda.

In questi casi  l’IVA è comunque applicata in misura pari al 10% a prescindere dall’acquirente, quindi anche nel caso in cui l’acquisto sia effettuato direttamente dal committente dei lavori.

Leggi anche IVA agevolata in edilizia: chi può usufruire dell’aliquota al 10%?

Per scaricare alcuni fac-simile da produrre per l’applicazione dell’IVA agevolata in edilizia in funzione della tipologia di lavoro vi consigliamo di consultare la nostra Pagina speciale intitolata IVA agevolata in edilizia.

Va sottolineata inoltre un’importante questione: come chiarito dal Ministero dello Sviluppo economico, costituiscono impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica quelli che sono in grado di produrre e fornire elettricità di potenza tale da poter essere utilizzata o immessa nella rete di distribuzione e che, a tal fine, sono composti da tutti quei componenti necessari allo scopo, come individuati nella Norma CEI 82-25. Come conseguenza di tale dettato, anche l’acquisto separato delle singole parti dell’impianto conferisce diritto a godere dell’agevolazione ai fini dell’IVA.

Per un focus agile ed operativo orientato su professionisti e cittadini Ediltecnico propone l’e-book Iva in edilizia: come applicarla  nella sua versione aggiornata: al suo interno è analizzata sia la disciplina relativa all’IVA al 4% per l’acquisto della prima casa che quella relativa all’IVA al 10% per interventi di manutenzione e ristrutturazione. Ogni parte è corredata da tabelle riepilogative ed è presente in appendice una sezione con utili casi pratici risolti.

Segnaliamo anche il Prontuario operativo per l’Iva agevolata in edilizia con oltre 300 casi risolti sull’applicazione dell’IVA al 10% e al 4% per tutte le tipologie di interventi edilizi.

PRONTUARIO OPERATIVO PER L’IVA AGEVOLATA IN EDILIZIA

Sempre novità in materia di IVA in edilizia.  Dall’Agenzia delle entrate interessanti chiarimenti in particolare in materia di beni finiti e di installazione e manutenzione degli ascensori. Nell’ebook una serie di indicazioni utili per dare una risposta alle tante problematiche che ci si trova ad affrontare quando si debbono mettere in pratica le disposizioni di legge, per nulla trasparenti e facili da interpretare. Non a caso in materia di IVA in edilizia ci sono decine e decine di documenti di prassi, circolari e risoluzione dell’Agenzia delle entrate, scritte proprio per dare una risposta a tanti casi concreti che ci si trova ad affrontare quando si tratta di stabilire qual è l’imposta corretta per quella determinata operazione. In questo ebook, che è un complemento ideale della guida all’applicazione dell’IVA in edilizia, sono raccolti più di 325 casi pratici, domande alle quali è stata data una risposta e trovata la soluzione proprio sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia. Indicazioni operative, dunque, da applicare in situazioni analoghe con la certezza di essere nel giusto. Nell’appendice anche le più importanti norme e i documenti che è bene avere a disposizione per orientarsi a meglio nel settore.   Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2020 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento