Nuovi libretti di impianto: finalmente le istruzioni per la compilazione

Scarica PDF Stampa

Tutti gli impianti che rientrano nella definizione di impianto termico devono essere muniti di libretto di impianto per la climatizzazione, indipendentemente dalla loro potenza termica, che deve essere appositamente compilato.

La nuova normativa, contenuta nel decreto 10 febbraio 2014, ha introdotto i nuovi libretti di impianto per la climatizzazione estiva e invernale. Un approccio completamente diverso rispetto al vecchio documento istituito oltre 20 anni fa.

Finalmente sono disponibili tutte le istruzioni per la corretta compilazione dei nuovi libretti di impianto, contenute nel nuovo quaderno operativo Il libretto di impianto per la climatizzazione realizzato dall’ing. Lucio Caldani (blogger del nostro quotidiano) e dal p.m. Davide Branca.

Ediltecnico. Perché nuovi libretti di impianto per la climatizzazione?

Lucio Caldani. La novità di questo documento consiste sostanzialmente nell’aver adeguato il libretto di impianto alla definizione di impianto termico apparsa sul decreto legislativo n. 192/2005, in cui sono comprese tra gli impianti termici le diverse tipologie destinate alla climatizzazione invernale ed estiva.

Ediltecnico. Che differenze ci sono rispetto ai vecchi modelli?

Lucio Caldani. Rispetto ai precedenti libretti di impianti termici sono state introdotte numerose schede destinate a tipologie impiantistiche diverse dai generatori a fiamma.

Ediltecnico. Altre novità?

Lucio Caldani. Contemporaneamente e in accordo con il nuovo libretto di impianto sono stati istituiti i nuovi rapporti di efficienza energetica, anche in sostituzione dei vecchi allegati F e G destinati, questi ultimi, ai soli generatori a combustione.

Sono state così introdotte 4 diverse tipologie di rapporti di efficienza energetica sempre per adeguare la nuova documentazione a tipologie di impianti di climatizzazione ormai largamente diffuse, in particolare ai gruppi frigo/pompe di calore.

Ediltecnico. Perché un tecnico dovrebbe procurarsi questo quaderno operativo?

Lucio Caldani. Il nostro obiettivo è quello di fornire un ausilio al tecnico, accompagnandolo nella compilazione dei nuovi libretti di impianto termici e ai nuovi rapporti di efficienza energetica.

Il quaderno Il libretto di impianto per la climatizzazione esamina scheda per scheda con note, indicazioni, chiarimenti e istruzioni essenziali per la compilazione senza errori.

Una sezione del quaderno è dedicata appositamente ai nuovi rapporti di controllo di efficienza energetica:

1. Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo I (Gruppi termici)

2. Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo II (Gruppi frigo)

3. Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo III (Scambiatori)

4. Rapporto di controllo di efficienza energetica di Tipo IV (Cogeneratori)

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento