Chiusure verticali opache e trasparenti, progettare e riqualificare BENE: la guida dei professionisti

Scarica PDF Stampa

La progettazione e la riqualificazione delle pareti e la realizzazione delle chiusure verticali opache e trasparenti (ovvero pareti e finestre) sono tra gli interventi sull’involucro edilizio più importanti per raggiungere un buon livello di efficienza energetica. Gli interventi volti alla riduzione dei consumi energetici sono oggi sulla bocca di tutti. Si tratta però di interventi non facili e per porli in opera occorre considerare una serie di fattori imprescindibili, tra i quali la qualità del prodotto, l’andamento del mercato e le normative italiane ed europee.

Di queste tematiche si parla nel libro “Progettare e riqualificare le pareti per l’efficienza energetica. Chiusure verticali opache e trasparenti”. Il libro è interessante perché passa dal punto di vista teorico a quello pratico in modo chiaro e preciso.

Nella parte teorica vengono analizzate le caratteristiche delle componenti opache e trasparenti (le finestre) e il loro funzionamento. Una sezione importante è dedicata ai materiali utilizzati nella realizzazione delle varie tipologie di chiusura.
La seconda parte si concentra sulla progettazione reale. I riferimenti normativi europei e italiani sono la base da cui partire, tenendo conto delle aree climatiche. Non mancano gli esempi pratici messi in atto, di progetti realizzati.
Apprendere i contenuti dell’una e dell’altra parte significa avere le capacità di progettare e riqualificare bene chiusure verticali opache e trasparenti, cioè pareti e finestre, per ottenere buoni risultati di efficienza energetica sull’involucro edilizio.

 

Progettazione e riqualificazione delle pareti: il libro, dal progettista al progettista

Il tutto viene preso in considerazione mantenendo come obiettivo imprescindibile l’equilibrio tra risultato architettonico e prestazioni tecniche legate alla fisica tecnica.  Gli autori sono infatti tutti liberi professionisti che possono a ragion veduta illustrare le migliori tecnologie e le migliori metodologie per la progettazione e la realizzazione delle pareti e delle finestre.

Da progettista a progettista, quindi. Le soluzioni illustrate nel libro compiono questo movimento, questo percorso, e i contenuti ne giovano, perché il progettista che ha scritto il libro sa cosa davvero interessa al progettista che lo legge. Per esempio il capitolo 3, dedicato ai materiali, è fondamentale che sia scritto da un progettista perchè solo un progettista può sapere come spiegare a un collega le motivazioni della scelta di un materiale piuttosto che un altro.

 

Progettare e riqualificare le pareti: gli autori

Jonathan Giuseppe Gorgone è un ingegnere edile specializzato in architettura sostenibile, Giuseppe Messina è architetto esperto di bioarchitettura, Fabrizio Russo è architetto che opera nel campo dell’eco-innovazione. Tutti e tre mettono a disposizione esperienza e conoscenza del tema della progettazione e delle riqualificazione delle pareti e delle finestre per l’efficienza energetica per i progettistiche si stanno per mettere al lavoro sull’involucro edilizio.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento