Catasto terreni: la procedura PREGEO 10.6.0 è obbligatoria

Scarica PDF Stampa

È diventata obbligatoria su tutto il territorio nazionale l’adozione della nuova procedura PREGEO 10.6.0 per l’aggiornamento del catasto terreni. Quindi, a partire dallo scorso 2 gennaio, la versione 10.6.0 è l’unica utilizzabile dai professionisti tecnici per l’approvazione automatica degli atti di aggiornamento e il contestuale aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario del catasto terreni.

Lo scorso 29 dicembre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 30/E che riporta le istruzioni dettagliate per operare con la nuova versione PREGEO 10.6.0.

Scarica la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 30/E del 29 dicembre 2014, Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Circolare di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione 10.6.0.

Rispetto alla precedente versione, PREGEO 10.6.0 adotta un modello concettuale diverso. Non si opera più per tipologie codificate (alla base di PREGEO 10.5.0), ma per riconoscimento automatico della variazione catastale richiesta.

La nuova procedura riconosce automaticamente le variazioni catastali e, conseguentemente, la natura dell’atto a partire dalla proposta di aggiornamento, dall’estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.

Questa innovazione ha comportato una nuova classificazione degli atti di aggiornamento che ora sono stati raggruppati in tre grandi categorie (macro categorie): Ordinaria, Semplificata e Speciale.

La nuova versione di PREGEO 10.6.0, comprende sia tutti i controlli, formali e sostanziali, implementati e correttamente consolidati nelle precedenti versioni, sia quelli che è stato necessario implementare per l’adeguamento al nuovo modello concettuale.

E proprio sulle novità della nuova versione invitiamo i nostri lettori ad approfondire, leggendo l’articolo di Pino Mangione, pubblicato su queste pagine a poca distanza dal rilascio della nuova procedura: Nuovo Pregeo 10.6.0: ma le novità sono tante o sono poche?

Ricordiamo che per avere un quadro completo di tutte le novità riguardanti l’aggiornamento del catasto terreni con la procedura PREGEO è disponibile il nostro dossier in costante aggiornamento. Per un maggiore approfondimento sul tema del Catasto terreni, Ediltecnico consiglia il volume Catasto terreni e imposizione e imposizione fiscale degli immobili rurali di Antonio Iovine e  Luigi Cenicola.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento