IVA agevolata al 4% in edilizia: breve guida per usufruirne

Scarica PDF Stampa

Quando è riconosciuta la possibilità di usufruire dell’IVA agevolata al 4%? Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato il comodo e utile e-book di Ediltecnico intitolato Iva in edilizia: come applicarla , un agile mezzo che consente al cittadino di orientarsi in mezzo ad acquisti, manutenzioni e ristrutturazioni.

All’interno dell’e-book si scopre che la discriminante che caratterizza l’IVA agevolata al 4% per l’acquisto della prima casa non di lusso è infatti ora legata esclusivamente alla categoria catastale dell’immobile e non più, come in passato, connessa alle dimensioni e alle caratteristiche delle finiture.

Per una rapida disamina dei requisiti soggettivi da possedere per usufruire della agevolazione leggi l’articolo IVA agevolata al 4% per la prima casa, ecco i requisiti soggettivi.

In base alle norme vigenti, l’IVA agevolata ridotta al 4% è riconosciuta esclusivamente in riferimento alla costruzione di immobili per uso abitativo non di lusso, destinati a costituire la prima casa.

L’IVA agevolata al 4% si applica pertanto:
– alla cessione di immobili non di lusso costruiti o in corso di realizzazione da impresa, quando l’acquirente possiede i requisiti per ottenere le agevolazioni prima casa;
– alle costruzioni rurali destinate ad uso abitativo del proprietario del terreno o di altri addetti, cedute da imprese costruttrici;
– alla prestazione di servizi relativi ai contratti di appalto per la costruzione della prima casa;
– alla cessione di beni destinati alla realizzazione degli immobili con le caratteristiche previste dall’art. 13 della legge Tupini destinati a prima casa. In breve sintesi va ricordato che la legge Tupini (legge 2 luglio 1949 n. 408 “Disposizioni per l’incremento delle costruzioni edilizie”) all’art. 13 detta le regole per la costruzioni di immobili non di lusso che abbiano almeno il 50% della superficie totale fuori terra adibita ad abitazioni e non più del 25% destinato a superficie commerciale.

In ultima istanza va detto che ai fini dell’IVA ridotta a far premio è sempre il concetto di nuova costruzione, che riguarda sia i servizi che i beni collegati a questi lavori. Ciò fa sì che l’aliquota agevolata al 4% sia applicabile anche agli interventi di ampliamento della prima casa, a patto che il proprietario abbia ancora le caratteristiche soggettive per poter usufruire del beneficio e che la nuova costruzione non comporti la trasformazione dell’immobile in immobile di lusso.

Segnaliamo anche il Prontuario operativo per l’Iva agevolata in edilizia con oltre 300 casi risolti sull’applicazione dell’IVA al 10% e al 4% per tutte le tipologie di interventi edilizi .

PRONTUARIO OPERATIVO PER L’IVA AGEVOLATA IN EDILIZIA

Sempre novità in materia di IVA in edilizia.  Dall’Agenzia delle entrate interessanti chiarimenti in particolare in materia di beni finiti e di installazione e manutenzione degli ascensori. Nell’ebook una serie di indicazioni utili per dare una risposta alle tante problematiche che ci si trova ad affrontare quando si debbono mettere in pratica le disposizioni di legge, per nulla trasparenti e facili da interpretare. Non a caso in materia di IVA in edilizia ci sono decine e decine di documenti di prassi, circolari e risoluzione dell’Agenzia delle entrate, scritte proprio per dare una risposta a tanti casi concreti che ci si trova ad affrontare quando si tratta di stabilire qual è l’imposta corretta per quella determinata operazione. In questo ebook, che è un complemento ideale della guida all’applicazione dell’IVA in edilizia, sono raccolti più di 325 casi pratici, domande alle quali è stata data una risposta e trovata la soluzione proprio sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia. Indicazioni operative, dunque, da applicare in situazioni analoghe con la certezza di essere nel giusto. Nell’appendice anche le più importanti norme e i documenti che è bene avere a disposizione per orientarsi a meglio nel settore.   Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2020 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento