Mutamento destinazione uso: la nuova disciplina contenuta nello Sblocca Italia

Scarica PDF Stampa

Tra le molteplici novità condotte in grembo dal Decreto Sblocca Italia (come convertito dalla legge 11 novembre 2014, n. 164) emerge (almeno in apparenza) il cambio di passo impartito alla disciplina del mutamento di destinazione d’uso dal nuovo art.23-ter del Testo Unico dell’Edilizia (d.P.R. 380/2001, come modificato, appunto, dallo Sblocca Italia).

Maggiori informazioni sul provvedimento possono essere reperite nell’articolo Sblocca Italia: ecco la tabella con le novità per l’edilizia in vigore.

Osservando il nuovo articolo si comprende letteralmente come costituisca mutamento rilevante della destinazione d’uso “ogni forma di utilizzo dell’immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria, ancorché non accompagnata dall’esecuzione di opere edilizie, purché tale da comportare l’assegnazione dell’immobile o dell’unità immobiliare considerati ad una diversa categoria funzionale” inserita in un catalogo chiuso. Il catalogo comprende 5 categorie funzionali che corrispondono alla destinazione:
– residenziale;
– turistico-ricettiva;
– produttiva e direzionale;
– commerciale;
– rurale.

Si tratta pertanto di una definizione unica che può contribuire a semplificare notevolmente il panorama disciplinare italiano in materia di mutamento di destinazione uso.

Per rimanere in tema leggi l’articolo Modifica destinazione d’uso da albergo a foresteria: è reato anche senza opere.

Inoltre nella nuova disciplina si afferma che nelle regioni che non procedano ad adeguare la propria legislazione ai principi sul cambio d’uso entro la data improrogabile del 12 gennaio 2015, il mutamento di destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale diventa sempre consentito.

In realtà la novità sopra menzionata non possiede il rilievo che in apparenza sembrerebbe rivestire: infatti la disposizione fa comunque salve le previsioni della disciplina urbanistica ed edilizia di rango locale. Sono infatti i piani regolatori i padroni assoluti della materia, dal momento che sono proprio questi ultimi gli strumenti idonei a conferire il lasciapassare ad eventuali modifiche alle destinazioni d’uso del patrimonio edilizio esistente.

Come afferma il Sole 24 Ore, per comprendere tale concetto è sufficiente fare un esempio pratico: qualora il cambio d’uso sia già consentito dal Piano regolatore generale comunale (Prg) la norma contenuta nello Sblocca Italia non esplicherà alcun effetto; nel caso in cui, al contrario, il mutamento funzionale dovesse essere precluso dallo strumento urbanistico locale la nuova norma non avrebbe alcun potere di modificare la situazione anche nel caso in cui la Regione non dovesse provvedere a recepirne i principi.

L’unico caso in cui tale novità normativa potrebbe avere effetti pratici è il seguente: ovvero all’interno di regioni (come il Lazio) che non possiedono una propria disciplina del mutamento di destinazione d’uso, nel caso in cui non dovessero recepire i principi contenuti nello Sblocca Italia entro la data del 12 gennaio 2015.

Sblocca Italia. Cosa cambia in edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio

Questo nuovo e-book analizza le novità in materia edilizia urbanistica e paesaggistica della legge “Sblocca Italia” (d.l. 133/2014 “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive” convertito in legge con l’approvazione definitiva del Senato il 6/11/2014).Sulle novità in edilizia e urbanistica tratta di:- snellimento e semplificazione del regime dei titoli edilizi, – incentivazione del recupero del patrimonio edilizio esistente, – snellimento dei tempi burocratici e semplificazioni amministrative, – facilitazione del rapporto negoziale pubblico-privato, – adozione di disposizioni di controllo e sanzionatorio per contrastare l’abusivismo edilizio e l’evasione fiscale. In materia paesaggistica si occupa delle novità riguardanti la semplificazione procedurale in materia di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e le prospettive di esclusione dell’autorizzazione paesaggistica per opere di lieve entità.

Claudio Belcari | 2014 Maggioli Editore

7.90 €  6.72 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento