Esame di Stato Geometri 2015: tutti gli strumenti per passare la Prova

Scarica PDF Stampa

La preparazione all’Esame di Stato Geometri 2015 per l’esercizio alla professione cambierà approccio. Dal 2015, infatti, sarà possibile accedere alla prova di abilitazione sia attraverso il tirocinio pratico presso uno studio professionale sia, ed è questa la novità, tramite la partecipazione ai corsi di formazione alternativi che partiranno dal 1° gennaio 2015.

Per la collana Esami&Professioni, è uscito uno strumento essenziale e completo che fornisce tutti gli strumenti per affrontare l’Esame di Stato Geometri 2015 con tranquillità (consulta anche il nostro dossier Esame di Stato Geometri 2015).

Il manuale di cui stiamo parlando è la Guida alla professione di Geometra. Non contiene solo tutti i concetti e le conoscenze necessarie per superare le prove teoriche scritte e orali della prova, ma anche dei consigli su come prepararsi, senza escludere indicazioni di natura operativa che spesso si da per scontate, ma che vanno tenute in considerazione. Torneremo su questo ultimo aspetto alla fine di questa recensione.

Nella guida, realizzata da Emilio Niglis De Lutiis, libero professionista e da anni commissario negli esami di abilitazione alla professione di Geometra, gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione ai casi di vita pratica professionale.

Topografia, Estimo, Successioni ereditarie, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Prestazione energetica degli edifici, Sicurezza nei cantieri, Prevenzione incendi. Su tutte queste materie nella Guida alla professione di Geometra viene dedicato ampio spazio con particolare attenzione alle questione che più spesso vengono affrontate in sede d’esame.

Non mancano i capitoli dedicati alla preparazione delle parcelle professionali e alla deontologia, disciplina ed etica della professione di Geometra.

Il manuale viene venduto insieme a un archivio in CD-Rom che contiene una ricchissima e utile raccolta di materiali, essenziali per la preparazione all’Esame di Stato ma utili anche per la professione:

– Normativa oggetto di esame

– Tutte le tracce dell’Esame di Stato Geometri dal 1987 al 2014)

– Pratiche edilizie con fac-simili ed esempi di permessi di costruire, SCIA, CIAL e autorizzazioni paesaggistiche

– Esempi di procedure DOCFA per nuovi accatastamenti, variazioni, cambi di destinazione d’uso, modifiche interne, ecc.

– Esempi di tipi di Mappale

– Normativa e check-list per la redazione dell’APE (attesto di prestazione energetica)

– Sicurezza e prevenzione incendi con esempi di piani di sicurezza, fascicolo dell’opera e vari casi di relazioni tecniche antincendio

Da ultimo, ma non meno importante per l’Esame di Stato Geometri 2015, il manuale contiene indicazioni su come prepararsi all’esame e come affrontare la prova, compreso il giusto atteggiamento. Ricordavamo all’inizio dell’articolo che spesso si danno per scontate alcune cose che possono però essere trascurate a causa della tensione per l’esame.

Un esempio? Quali attrezzature mettereste nella borsa per l’esame?

Questo ve lo diciamo noi: matite per disegnare tipo 2H, H e HB (niente micro.mine), gomme per il disegno a matita, Rapidograph (per chi vuole ripassare a china il disegno), squadrette e riga T, calcolatrice scientifica (non scordate le pile di scorta), matite colorate, manuali tecnici.

Queste considerazioni, si dirà, potrebbero sembrare banali, ma vista la tensione per l’esame è sicuramente un utile promemoria.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento