Camini e canne fumarie: le soluzioni per privati e progettisti

Scarica PDF Stampa

Quali sono i dubbi più rilevanti inerenti alla progettazione dei camini e della canne fumarie? E quali incertezze assalgono tanto il privato quanto il progettista nella sistemazione di un focolare all’interno dell’abitazione?

La questione delle soluzioni progettuali relative a camini e canne fumarie lancia numerosi interrogativi nell’ampio contenitore tematico dei lavori in casa (vai alla Pagina Speciale preparata dalla redazione di Ediltecnico).

Al fine di diradare le nebbie nell’incertezza giunge in soccorso di professionisti e privati il volume edito da Maggioli Editore e scritto dall’architetto Francesca Pennisi intitolato Camini e canne fumarie.

Il tema dei camini e delle canne fumarie si compone di numerosi aspetti: ci si trova infatti dinnanzi all’inserimento in un contesto domestico di un oggetto che può costituire un potenziale pericolo. Il complesso camino, qualora mal progettato, diviene una fonte di produzione di monossido di carbonio che ristagna nelle zone basse dei locali privi di sfogo all’esterno ed è assolutamente pericoloso.

Oltre alla pericolosità è inoltre necessario valutare numerosi altri aspetti come la dimensione e la forma della bocca del camino, la sezione, la lunghezza e il materiale di realizzazione, la resa termica, la tipologia di comignolo e l’efficienza del tiraggio. Il complesso di tali aspetti e la loro corretta giustapposizione fanno del camino un’opera compiuta e funzionante capace di riscaldare l’ambiente al meglio senza sprechi e senza produzione di fumi fastidiosi.

Per ulteriori informazioni in materia di progettazione di camini leggi l’articolo Lavori in Casa: il camino e la scelta della sua collocazione.

Il volume si configura alla stregua di una guida ad una progettazione e realizzazione che tenga conto del complesso di una ampia mole di aspetti tecnici e della loro giusta combinazione. All’interno dello stesso sono presenti spunti, suggerimenti progettuali ed esecutivi oltre ad un’interessante appendice relativa a 6 esempi di soluzioni progettuali concrete per il professionista. Non manca infine un capitolo dedicato alle valutazioni economiche, con un focus specifico dedicato ad incentivi e detrazioni fiscali relativi ad interventi di riqualificazione edilizia ed energetica.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento