Sblocca Italia, Regolamento edilizio unico: sarà una lunga strada…

Scarica PDF Stampa

Lo Sblocca Italia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana, funge da innesco anche per la tanto anelata unificazione dei regolamenti edilizi a livello nazionale. La legge 11 novembre 2014, n.164 (quella che ha convertito il Decreto Sblocca Italia) avvia pertanto ufficialmente il viaggio che coinvolge Comuni e Regioni verso l’adozione di un modello unico di regolamento, da adattare in maniera relativamente elastica alle singole realtà locali.

Ma che cos’è, in un rapido cenno, un Regolamento edilizio? Andando a spulciare il Testo Unico dell’Edilizia (D.p.r. 380/2001) si legge (all’art.4) che si tratta di quel regolamento approvato dai singoli Comuni che contiene la disciplina delle modalità costruttive, con particolare riguardo al rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi.

In tale direzione di intuisce come possa essere complesso per i professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geometri) operare nei diversi territori all’interno di questo “mare magnum”di norme e regole spesso anche profondamente discordanti tra loro. Tali differenze possono riguardare anche definizioni fondamentali, come quella relativa alla superficie degli edifici a volte definita utile lorda (Sul) o di pavimento (Slp) e da cui, ai fini urbanistici, vengono tendenzialmente escluse le aree porticate, le logge, le autorimesse (od anche i vani tecnici).

Tali discrepanze dovrebbero essere, gradualmente condotte ad omogeneità grazie alla novità contenuta nello Sblocca Italia: nel testo si prevede infatti che il Governo, le Regioni e le autonomie locali concludano in sede di Conferenza unificata accordi o intese per adottare uno schema di regolamento edilizio-tipo (ovvero il Regolamento Edilizio Unico). Al momento ci si trova pertanto ad uno “step” introduttivo e programmatico, con la fase operativa di cambiamento pronta ad essere inaugurata.

Per una analisi più tecnica sul Regolamento edilizio unico leggi l’articolo dell’Arch. Mario Di Nicola intitolato Il Regolamento edilizio unico è stato reintrodotto nello Sblocca Italia.

Il Regolamento Edilizio Unico fungerà da riferimento per tutti i Comuni: questi ultimi dovranno attenersi a tale regolamento tipo e da esso non potranno discostarsi significativamente nell’adozione della regolamentazione locale. A dettare e scandire i tempi di adeguamento saranno però gli accordi. Mentre per ciò che riguarda i tempi effettivi di adozione e di effettivo adeguamento a livello locale occorrerà attendere: il processo è complesso e non sarà rapidissimo.

Sblocca Italia. Cosa cambia in edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio

Questo nuovo e-book analizza le novità in materia edilizia urbanistica e paesaggistica della legge “Sblocca Italia” (d.l. 133/2014 “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive” convertito in legge con l’approvazione definitiva del Senato il 6/11/2014).Sulle novità in edilizia e urbanistica tratta di:- snellimento e semplificazione del regime dei titoli edilizi, – incentivazione del recupero del patrimonio edilizio esistente, – snellimento dei tempi burocratici e semplificazioni amministrative, – facilitazione del rapporto negoziale pubblico-privato, – adozione di disposizioni di controllo e sanzionatorio per contrastare l’abusivismo edilizio e l’evasione fiscale. In materia paesaggistica si occupa delle novità riguardanti la semplificazione procedurale in materia di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e le prospettive di esclusione dell’autorizzazione paesaggistica per opere di lieve entità.

Claudio Belcari | 2014 Maggioli Editore

7.90 €  6.72 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento