UNI TS 11300, versione 2014: ecco la guida alla corretta applicazione

Scarica PDF Stampa

Rendere immediatamente disponibile l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sulla Certificazione Energetica con la pubblicazione delle nuove versioni 2014 delle norme UNI TS 11300, parte 1 e parte 2. Questo è l’obiettivo dell’ultimo e-book di Ediltecnico, il quotidiano online per professionisti tecnici, realizzato da un team di esperti autori del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa in collaborazione con l’Energy Manager della stessa università.

Rispetto alle versioni originali del 2008, le nuove versioni delle UNI TS 11300 apportano numerose e significative modifiche che richiedono un’analisi puntuale per facilitare il lavoro del tecnico certificatore energetico degli edifici. L’e-book presenta e spiega tutte le novità, passandole in rassegna in maniera puntuale.

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

Questo e-book ha lo scopo di rendere immediatamente disponibile, in modo schematico, l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sullaCertificazione Energetica.Ci si riferisce alle norme UNI/TS 11300, parti 1 e 2, pubblicate inizialmente nel 2008 e per le quali sono appena uscite (2 ottobre 2014) versioni aggiornate con notevoli revisioni e integrazioni.Tutte le modifiche e le aggiunte saranno opportunamente segnalate e brevemente commentate per dare un’idea, agli interessati, delle principali novità. Il gruppo di ricerca che ha redatto questo e-book, BETTER (Building Energy Technique and TEchnology Research team), ha recentemente sviluppato per conto di ENEA e delMinistero dello Sviluppo Economico il software S.E.A.S. (Software Energetico per Audit Semplificati), come strumento di supporto per le diagnosi energetiche negli edifici.

W. Grassi, P. Conti, D. Della Vista, F. Leccese, E. Menchetti, E. Schito, D. Testi | 2014 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Per acquistare l’e-book con tutte le novità delle UNI TS 11300 (2014) è possibile collegarsi al sito di Maggioli Editore, che distribuisce l’opera (vai alla scheda dell’e-book).

Ricordiamo che gli autori dell’opera fanno parte del gruppo di ricerca che ha recentemente sviluppato per conto di ENEA e del Ministero dello sviluppo economico un software professionale gratuito a supporto di Ingegneri, Architetti e Geometri per l’esecuzione della diagnosi energetica e che abbiamo recentemente presentato su queste pagine (leggi l’articolo sul SEAS, Software Energetico per Audit Semplificati).

Fa parte del gruppo di ricerca anche il professor Walter Grassi, che ha realizzato, sempre per i tipi Maggioli, il recente volume sulla Termoernergetica degli edifici, di cui abbiamo pubblicato recentemente una recensione e che è disponibile anche in formato e-book.

L’e-book Le norme UNI TS 11300 parti 1 e 2: tutte le novità della revisione 2014 è in vendita sul sito Maggioli Editore.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento