Fibre Net per le scuole, una garanzia di sicurezza

Scarica PDF Stampa

Specializzata nel mercato dei materiali compositi, l’azienda di Pavia di Udine risolve la problematica dello sfondellamento di solai con un sistema sicuro, facile e veloce. Moltissime gli edifici scolastici che utilizzano le reti FibreBuild in Italia.

Da quarant’anni la famiglia Zampa studia e lavora i materiali compositi fibrorinforzati per impieghi nel campo industriale. Fibre Net nasce da questa esperienza ma anche dalla consapevolezza delle potenzialità applicative degli FRP in molti settori. Fondata a Pavia di Udine (Udine) l’azienda dell’FRP (Fiber Reinforced Polymer) oggi  si è notevolmente ampliata con una nuova sede di oltre 3200 metri quadrati di superficie ed è diventata una realtà industriale sempre più viva ed attiva, che punta verso qualità ed eccellenza.

fibre-net-2

Fibre Net vanta una consolidata esperienza in diversi ambiti d’applicazione, produce e commercializza sistemi per il rinforzo strutturale di edifici, in particolare per la messa in sicurezza di solai e il consolidamento di murature o volte. La linea FibreBuild, si compone infatti di sistemi di consolidamento diversi tra cui l’ Frcm (tecnica dell’intonaco armato) o l’Frp (tecnica del placcaggio fibrorinforzato).

Il sistema FibreBuild è consigliato in particolare nei casi di messa in sicurezza di edifici scolastici, una problematica che ultimamente sta riguardando numerosi interventi nel settore. La problematica dello sfondellamento dei solai in laterocemento si risolve facilmente utilizzando le reti di protezione in gfrp di Fibre Net studiate appositamente, applicate all’intradosso e opportunamente collegate ai travetti attraverso sistemi di fissaggio. In questo modo si previene la caduta degli elementi che dovessero eventualmente distaccarsi dal soffitto.

fibre-net-1

Un intervento di questo tipo l’azienda friulana è stato realizzato all’istituto commerciale di Udine “Antonio Zanon”. Dopo il crollo avvenuto a dicembre scorso nella scuola, si è corsi ai ripari per mettere in sicurezza lo stabile e su oltre quattro mila metri quadri di soffitto sono state applicate le reti Fibre Net.  Molte scuole sul territorio nazionale sono state messe in sicurezza con questo sistema, per citarne alcune: la scuola di Pistoia, la scuola “Maffioli” di Castelfranco Veneto (Treviso) e la scuola media “Leonardo da Vinci” di Anghiari (Arezzo). Tutte hanno scelto i sistemi FibreBuild per risolvere diverse problematiche, non solo nei casi di sfondellamento, ma anche di rinforzo di murature o consolidamento di volte in scuole situate in edifici storici.

Fibre Net, negli anni, ha saputo mantenere un costante trend positivo grazie alle peculiarità e alle caratteristiche dei sistemi di consolidamento strutturale, ai continui investimenti nello sviluppo e nella ricerca, alle attività di formazione e specializzazione delle risorse umane, all’alto livello di competitività e alla crescita costante in termini di conoscenza e produttività. Questi principi costituiscono le fondamenta sulle quali poggia la responsabilità sociale di Fibre Net, un’impresa che non solo si pone al completo servizio dei propri interlocutori ma che promuove anche la crescita culturale, tecnica e scientifica.

www.fibrenet.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento