Sblocca Italia: ecco l’e-book per sapere tutto sulle novità in edilizia ed urbanistica

Scarica PDF Stampa

Il Decreto Sblocca Italia (Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 133) ha completato la scorsa settimana una parte fondamentale del suo iter legislativo attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU n. 212 del 12 settembre 2014).

Sono passate quasi due settimane tra l’approvazione del provvedimento in Consiglio dei Ministri (29 agosto) e la firma del presidente Napolitano propedeutica alla pubblicazione del provvedimento. Un lasso di tempo abbastanza ampio rispetto all’ordinaria routine legislativa, dentro al quale il testo è stato riveduto, corretto e limato.

Il provvedimento reca rubrica “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”. Un titolo onnicomprensivo che rende l’idea sull’ampiezza di contenuti accolti in grembo al testo di legge. Al suo interno prende inoltre alloggio una cospicua ed importante parte relativa ai settori di edilizia, urbanistica e paesaggistica, con la predisposizione di misure di semplificazione, facilitazione ed incentivazione in materia di recupero del patrimonio edilizio esistente al fine di rilanciare l’iniziativa imprenditoriale, rivitalizzare l’attività edilizia e concorrere in generale alla ripresa economica. Nel testo sono inoltre presenti temi importanti come le semplificazioni burocratiche per interventi in edilizia destinate a coloro che vogliano ristrutturare, frazionare o accorpare appartamenti.

Per osservare più da vicino e comprendere meglio l’ampia mole di novità contenute nel provvedimento, la redazione di Ediltecnico.it presenta l’e-book intitolato Le novità del decreto “Sblocca Italia” in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica: un primo commento all’importante testo normativo effettuato tramite un taglio agile ed operativo e destinato a tutti coloro che sono a vario titolo intenzionati ad applicarlo.

A completare l’e-book contribuiscono inoltre alcuni schemi riepilogativi molto utili ed immediati che cercano di riassumere le novità introdotte da questo provvedimento rispetto alla normativa e alle procedure precedenti.

Uno strumento esaustivo ed allo stesso tempo di immediato utilizzo per essere aggiornati su tutti i contenuti di rilievo del testo. Acquistare l’e-book è semplice: clicca qui.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento