Esame di Stato Architetti e Ingegneri, le date della sessione autunnale

Scarica PDF Stampa

La sessione estiva degli Esami di Stato per Ingegnere e Architetto si è svolta in giugno, e anche le seconde prove si stanno piano piano esaurendo nei vari Atenei. Ecco di seguito le date della sessione autunnale, Architetti e Ingeneri Senior e Junior.

DATE DEGLI ESAMI
Gli esami di Stato hanno inizio in tutte le sedi per la seconda sessione il 19 novembre 2014, per i senior (sez. A); il 26 novembre 2014 per i junior (sez. B).

SCADENZE PER L’ISCRIZIONE
I candidati devono presentare la domanda di ammissione non oltre il 17 ottobre 2014 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami

COME FARE LA DOMANDA
La domanda, in carta semplice, con l’indicazione della data di nascita e di residenza, deve contenere:

a) diploma di laurea,  di laurea specialistica o laurea magistrale conseguita in base all’ordinamento introdotto in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni, o diploma di laurea conseguita ai sensi dell’ordinamento previgente, ovvero diploma universitario di cui alla tabella A) allegata al citato D.P.R. n. 328 del 2001 in originale o in copia autenticata o in copia notarile.
b) ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di €.49,58
c) ricevuta del versamento del contributo stabilito da ogni singolo ateneo

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non hanno completato il tirocinio ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio degli esami. Al posto dei documenti di cui alla lettera a) nonché dei certificati attestanti il compimento del tirocinio previsti dal presente articolo, i richiedenti possono presentare, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445.

Le domande di ammissione agli esami di stato per ingegneri e architetti si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il prescritto termine. A tal fine fa fede la data dell’ufficio postale accettante.

Sono accolte le domande di ammissione presentate in ritardo se il Rettore o il Direttore ritiene che tale ritardo sia giustificato da gravi motivi.

I candidati all’Esame di Stato per Ingegnere e Architetto, le cui lauree prevedono settori nell’ambito delle sezioni A e B, devono indicare, per ciascuna sezione, il settore per il quale chiedono di partecipare agli esami, coerentemente con lo specifico titolo accademico conseguito.

IN GENERALE
Lo sapete tutti ma lo sottolineamo comunque: la data dello scritto è la medesima in tutta Italia, le prove successive sono invece a discrezione delle singole Università. I candidati possono presentare l’istanza ai fini dell’ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate per ciascuna professione nella tabella annessa alla presente ordinanza. Alle sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito la laurea entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai Rettori delle singole università.

In ogni sessione non può essere sostenuto l’esame per l’esercizio di più di una delle professioni indicate.

La normativa di riferimento è l’Ordinanaza Ministeriale del 21 febbraio 2014 n. 144.

Trovi tutta la normativa di riferimento a questo link.

Sul sito del politecnico di bari sono disponibili anche le tracce della prima sessione 2014, quella di giugno, sia per gli architetti sia per gli ingegneri.

LIBRI CHE POSSONO INTERESSARTI…
Puoi acquistare entrambi i volumi, in un’unica confezione, a 110 anzichè 132 euro. Oppure…

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento