TASI 2014: a Piacenza e Ferrara c’è tempo fino a lunedì per pagare

Scarica PDF Stampa

Pagamento TASI 2014, il complesso “puzzle” delle scadenze differenziate si compone di altre tessere e tasselli: per i residenti nei Comuni di Ferrara Piacenza infatti c’è tempo fino a lunedì 30 giugno per pagare l’acconto del tributo sui servizi indivisibili gravante sull’abitazione.

Per capire meglio la situazione che si è concretizzata nelle scorse settimane a livello nazionale ed avere una visione generale sul tema leggi l’articolo TASI 2014: il Decreto che stabilisce il rinvio è in Gazzetta Ufficiale, su Ediliziaurbanistica.it.

Comune di Ferrara
Ecco quello che accade nel Comune emiliano di Ferrara: non si tratta di una vera e propria proroga del termine per pagare, bensì soltanto della sospensione delle sanzioni comminate per il ritardo. “Il Comune di Ferrara rinuncia alle sanzioni per ritardato pagamento per i versamenti TASI che dovessero pervenire entro il 30 giugno“: è questo l’annuncio ufficiale statuito nelle scorse settimane dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara.

Hai dubbi sul pagamento del tributo nel tuo Comune? Leggi l’articolo TASI 2014: cosa accade se il contribuente compie errori nel pagamento?

Gli uffici comunali hanno in questo caso riconosciuto che le evidenti difficoltà e gli innegabili disagi in cui si sono imbattuti professionisti, CAF e contribuenti sono stati interamente causati dal caos normativo che ha ammorbato la disciplina nazionale del tributo, caratterizzando in maniera indelebile l’abolizione dell’IMU sulla prima abitazione e la sua sostituzione con il nuovo tributo, cioè la TASI.

Comune di Piacenza
Le stesse identiche ragioni hanno contraddistinto la decisione intrapresa da un altro Comune capoluogo di provincia collocato in territorio emiliano, ovvero quello di Piacenza: anche in questa città il pagamento della prima rata della TASI può essere effettuato fino lunedì 30 giugno senza incorrere in sanzioni amministrative.

Come a dire, la tutela del cittadino-contribuente viene prima di tutto: questo il pensiero (tradotto correttamente in azione) delle amministrazioni di Piacenza e Ferrara. Per saperne di più sui Comuni che hanno temporaneamente bloccato le sanzioni sul pagamento della tributo sui servizi indivisibili leggi l’articolo TASI 2014, il tempo delle proroghe e l’incertezza sulle sanzioni.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento