
Sul sito del Gestore dei servizi energetici (GSE) è online RICOGE, il portale che rappresenta l’unico strumento per l’accesso al regime di sostegno previsti dal d.m. 5 settembre 2011 per la cogenerazione ad alto rendimento, la c.d. CAR.
Il portale RICOGE è all’interno dell’Area Clienti del sito web del gestore e contiene un applicativo informatico che permette l’invio della richiesta al GSE e di visualizzare in ogni momento i dati inseriti nel sistema.
Sul sito è presente, inoltre, il Manuale Utente RICOGE che ha lo scopo di illustrare agli operatori le fasi di compilazione e di invio della richiesta tramite l’applicazione web.
Il termine entro cui presentare le domande per il riconoscimento della cogenerazione ad alto rendimento è stata prorogata al 31 marzo 2012.
Ricordiamo, inoltre, che i primi di febbraio sono state pubblicate anche le linee guida per il calcolo del Primary Energy Saving (PES), collegato al concetto di CAR.
Per facilitare il passaggio a una completa dematerializzazione del processo, gli operatori che hanno già presentato in passato richieste di riconoscimento del funzionamento in cogenerazione sono invitati a caricare sul portale, in occasione della presentazione della richiesta 2012, eventuale documentazione richiesta dal sistema (es. schema elettrico, schema termico, ecc.), anche se già inviata nel passato.
Fonte GSE