Colorificio San Marco SpA acquisisce l’azienda polacca Farby Z Motylkiem

Scarica PDF Stampa

Nel marzo 2014 il Colorificio San Marco S.p.A. di Marcon (VE) ha concluso l’acquisizione dell’azienda polacca Farby Z Motylkiem (La pittura della farfalla), un marchio polacco di riconosciuta qualità. L’operazione è in linea con la strategia di espansione del Gruppo in Europa tramite acquisizioni. Importante sottolineare quanto la Polonia sia considerata, in questo settore, un mercato interessante e con promettenti prospettive di crescita nel breve/medio termine.

L’azienda Farby Z Motylkiem ha sede a Chorzow, nella regione della Slesia, area industriale ben posizionata a livello strategico in quanto confina con Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia.  Farby Z Motylkiem distribuisce alcuni marchi storici tra cui Emolak, Remomat, Farby Z Motylkiem, molto conosciuti e ben considerati non solo dal pubblico ma anche dagli operatori del settore.

A proposito dell’acquisto da parte del Colorificio San Marco, “l’obiettivo dell’operazione è acquisire un marchio storico come Farby Z Motylkiem che dispone direttamente e indirettamente di un centinaio di punti vendita in Polonia –  afferma il Presidente del Gruppo San Marco Dott. Federico Geremia – che ci consentirà di entrare nel mercato polacco delle pitture e vernici per l’edilizia in modo autorevole”.

Emolaktolle

Si procederà quindi a potenziare il marchio locale con l’ampliamento della gamma attuale di Farby Z Motylkiem e lo sviluppo del relativo sistema tintometrico. Inoltre – continua il Dott. Federico Geremia – la nostra strategia è quella di introdurre nel mercato polacco i prodotti a marchio San Marco “Made in Italy”, sia della gamma di alta decorazione, sia quelli più tecnici e specialistici per la clientela professionale.

Un modello questo di sviluppo dei mercati attraverso acquisizioni già utilizzato con successo dal Gruppo San Marco, sia per l’espansione all’estero che in Italia. Un approccio che coniuga, da un lato, la valorizzazione della cultura specifica dell’azienda acquisita, dall’altro, la capitalizzazione di economie di scala e condivisione di know how che l’ingresso nel Gruppo San Marco garantisce con i suoi oltre cinquanta anni di storia.

Nell’operazione il Colorificio San Marco è stata assistito da Compass Studio S.L. di Barcellona (Spagna).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento