Riforma del Catasto Urbano, online lo speciale di Ediltecnico.it

Scarica PDF Stampa

Dopo oltre vent’anni con l’approvazione della legge sulla delega fiscale, il nostro Paese ha la possibilità di mettere mano alla riforma del catasto fabbricati, sempre invocata e mai realizzata.

Con la riforma del catasto urbano si presenta l’occasione di rivedere il meccanismo impositivo del settore immobiliare per risolvere le situazioni di sottostima o sovrastima catastale, consentendo un abbattimento delle aliquote fiscali e alimentando con investimenti interni e anche esteri il settore immobiliare per una nuova competitività.

Per seguire l’evoluzione di questo fondamentale passaggio, la Redazione di Ediltecnico.it, in collaborazione con l’Associazione dei Geometri Fiscalisti (AGEFIS) e con il contributo di autorevoli esperti del settore, tra cui ricordiamo l’ing. Antonio Iovine e l’ing. Carlo Cannafoglia, ha pubblicato la Pagina Speciale dedicata alla Riforma del Catasto Urbano.

All’interno dello speciale i lettori troveranno approfondimenti tecnici, interviste esclusive (tra le quali segnaliamo quelle al presidente di AGEFIS, Mirco Mion, e all’ing. Carlo Cannafoglia) e notizie per seguire l’iter di emanazione dei decreti legislativi di attuazione della riforma del catasto fabbricati.

Riforma del Catasto Urbano: il tour  di seminari AGEFIS
E sul cantiere della riforma, gli esperti di AGEFIS progettato un tour di eventi per raccontare ai Geometri lo stato dell’arte e di cui darà notizia anche la nostra Redazione.

Il primo di questa serie di incontri si è svolto ad Ascoli Piceno sabato 4 aprile (il video di sintesi è pubblicato anche sulla Pagina Speciale Riforma del Catasto Urbano, il secondo si terrà a Varese giovedì prossimo 24 aprile, mentre il terzo incontro avrà luogo a Vicenza giovedì 8 maggio.

“AGEFIS sta ricoprendo un ruolo importante nella riforma del Catasto, grazie anche all’audizione presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato, presieduta dal senatore Mauro Marino” ha detto Mirco Mion, presidente nazionale dei Geometri Fiscalisti.

“In quella sede i Geometri italiani hanno avuto la possibilità di esprimere le ragioni per le quali il loro apporto, all’interno di una revisione della fiscalità immobiliare, è fondamentale. Far conoscere alla categoria quanto è stato fatto, e quanto ancora si dovrà fare, in un settore che la coinvolge così da vicino, è di primaria importanza e Agefis si è impegnata in prima linea a svolgere questo compito con il percorso a tappe che la sta portando in numerose città italiane” conclude Mirco Mion.

Per informazioni sui seminari è possibile visitare il sito dell’associazione.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento